MILLENNIUM - UOMINI CHE ODIANO LE DONNE regia di David Fincher

guidox     8 / 10  16/04/2012 22:12:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molto più coinvolgente del suo predecessore svedese, migliore in tutto e per tutto, a parte per quanto riguarda il personaggio di Lisbeth, interpretato ottimamente in entrambi i casi.
la regia di Fincher si vede e accresce notevolmente la qualità, ma anche gli attori sono finalmente credibili (l'altro Kalle Blomkvist ad esempio era inguardabile).
capisco la riluttanza di alcuni nel valutarlo senza sottolineare l'operazione di un remake così a breve termine, ma sinceramente fra i due, il film inutile è l'altro e non questo; suppongo che quando sarà terminata la trilogia americana, un po' tutti i detrattori torneranno sui loro passi, visto che gli altri due capitoli "svedesi" hanno delle pecche notevoli e sconfinano nel brutto andante (soprattutto il secondo film).
comunque sia rimango io stesso un po' dubbioso in alcune scelte, che ricalcano più il film già uscito che non il libro, anche se vengono rivalutati alcuni passaggi chiave (primo fra tutti il personaggio di Erika).
insomma, il libro rimane inarrivabile, ma per me siamo già in un'ottica più precisa; e comunque non è facile condensare tutto in tempi brevi come quelli classici cinematografici, anche se siamo sulle due ore e mezzo.
vediamo adesso gli altri due capitoli.