MILLENNIUM - UOMINI CHE ODIANO LE DONNE regia di David Fincher

andre-o     8 / 10  19/02/2012 01:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che non capisco come si possa parlare di "scopiazzatura" quando è pratica comune vendere i diritti di sfruttamento di un libro in mercati diversi, quindi senza dare l'esclusiva a nessuno, trovo piuttosto inappropriato mettere sullo stesso piano una miniserie tv scandinava con una megaproduzione hollywoodiana.
Da lettore di tutta la trilogia di Larsson, avevo trovato la prima versione di una sciatteria piuttosto allarmante, soprattutto per quel che riguardava il cast (Rapace compresa), mentre questa versione mi ha riconciliato con le belle sensazioni che avevo provato leggendo il primo capitolo della serie (il migliore dei tre, sia a livello di scrittura che di intreccio, secondo me).
Il cast è di prim'ordine, così come la recitazione e Fincher ha diretto il tutto con sicurezza, anche nelle scene più crude. Unico appunto, l'aver stravolto totalmente l'epilogo della vicenda di Harriet rispetto al libro, ma di fronte ad una realizzazione così eccellente, si tratta proprio di andare a cercare il pelo nell'uovo.
Consigliatissimo.