MISSION: IMPOSSIBLE - PROTOCOLLO FANTASMA regia di Brad Bird

Rand     7½ / 10  29/01/2012 19:11:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvio che Missione impossibile abbia una trama a tratti scontata, meno ovvio che Cruise sia adesso supportato da tutta la squadra, tra cui un divertente simon Pegg. Da Brad Bird mi aspettavo l'azione è così è stato, dopo un terzo capitolo troppo tirato e con travate troppo esagerate si ritorna all'azione incisiva ma che comunque riesce a stare in piedi senza strafare. Bird dirige con manosicura, certo ormai le analogie con l'inglese 007 sono evidenti, oltretutto sembra difficile sfornare nuovi capitoli che siano innovativi, ma non si può mai sapere, complici gli incassi elevati. Notevole l'uso delle tecnologie come i guanti a ventosa, i pod con magneti e tutto il resto. Jeremy Renner ruba la scena più di una volta a Cruise, ma non è il solo, anche simon Pegg come spalla comica e la bella Lea Seydoux. Michael Nyqvist rimane sullo sfondo come un cattivo poco approfondito, sia nelle motivazioni che nel background, ma comunque regge bene la sua interpretazione. Comunque il film non sarà un capolavoro ma assolve bene il compito di action film soprattutto vista la mancanza di prodotti simili.
Spettacolari le scene a Dubai, notevole la BMW elettrica.