ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS regia di Stefano Sollima

cultmovie     8 / 10  06/08/2013 10:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho apprezzato molto questo film veramente ben fatto e con una trama interessante, sono sempre un pò diffidente verso le produzioni italiane soprattutto quelle degli ultimi anni ma questo film personalmente credo che abbia poco da invidiare anche a film di registi stranieri. Ottima la prova degli attori in particolare di Pierfrancesco Favino entrato nella parte ottimamente. Una delle cose che ho apprezzato maggiormente sono le storie personali dei vari protagonisti, un vero spaccato dell'Italia di oggi e dei vari problemi e conflitti che sorgono all'interno delle famiglie e nei rapporti umani, ovviamente ci sono anche alcune pecche...ad esempio la visione che si da delle forze dell'ordine è un pò "superficiale" e non si approfondisce più di tanto l'argomento...piuttosto si mostra uno spaccato di questa realtà e di come alcuni reparti delle forze dell'ordine (i cosidetti celerini) agiscono o si comportano anche nei rapporti tra di loro! in conclusione non si da una vera e propria spiegazione e tantomeno si tenta di giudicare perchè agiscano in quel modo, diciamo che sul finire il film resta un pò imparziale e da degli spunti di riflessione, come per farci capire che in pratica se le forze dell'ordine agiscono così non è tutta colpa loro e un pò è colpa anche della società e di poteri più alti. Comunque consiglio a tutti la visione del film.