ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS regia di Stefano Sollima

1819     7½ / 10  22/10/2012 11:33:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per una volta non rimango scandalizzato nel leggere "realizzato con il contributo del ministero per i beni e le attività culturali" nei titoli di coda. Un gran bel film italiano, finalmente in linea con il migliore cinema europeo. Crudo, spietato, cinico: un ritratto fosco della società che non funziona, ancora legata a un istinto primordiale mai veramente soffocato, la violenza. In questo azzeccata l'ambientazione di una Roma decadente. Ottima la colonna sonora, diversi brani sono da intenditori. Perfetto il cast, immenso Savino ma validi tutti gli altri, in particolar modo ho gradito l'interpretazione di Domenico Diele.
Se proprio dobbiamo parlare di punti deboli, questi vanno unicamente riscontrati nelle scene di guerriglia urbana. Ben girate, ma causa il bilancio limitato a disposizione non si è potuto ricreare ancor meglio la sensazione di devastazione e delirio che purtroppo caratterizzano spesso le nostre piazze.
In definitiva da vedere, soprattutto per chi è dell'ambiente; poliziotti e non.