ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS regia di Stefano Sollima

Invia una mail all'autore del commento thohà     7½ / 10  09/06/2012 16:47:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Primo giorno di lavoro e già hai spaccato 'a capoccia a du operai. Come te senti?" - "'na favola".

Che i problemi personali intacchino la necessaria freddezza e l'equilibrio psicologico per un lavoro come il celerino è ovvio.
Questi sono reparti che hanno a che fare con gente in******* più che mai, anche più di loro. Immersi nella violenza reagiscono spesso con ancora più violenza, con un malinteso senso del potere.
Ma da che parte stare? Dalla parte della polizia o dall'altra parte della barricata?
La tensione tra i celerini è alta e si insedia anche nello spettatore.
"Ma che è successo veramente alla Diaz?" - "La più grossa str... della vita nostra".
Lo sanno. Sanno benissimo che bisogna mantenere la testa sulle spalle, ma la voglia di rispetto, di riconoscenza, di rivalutazione del proprio difficilissimo lavoro fa saltare i nervi.
Bellissima e significativa la spiegazione che darà in tribunale Cobra (l'ottimo Pier Francesco Favino).
Che significava *stadio* all'epoca del G8? Guerra.
E talvolta anche adesso.

Bel film, scevro da sbavature e lucidamente freddo.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  26/06/2012 23:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che non cè nessun extracomunitario ucciso dalla polizia, la vittima è Gabriele Sandri
Invia una mail all'autore del commento thohà  28/06/2012 16:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione :)
Invia una mail all'autore del commento thohà  27/06/2012 15:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm... Sicuro?
Mah, mi fido. Però cercherò di rivedermi la sequenza.
Invia una mail all'autore del commento thohà  27/06/2012 20:44:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pare, anzi, hai ragione. Boh? Io l'aveo inteso così. :)