ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS regia di Stefano Sollima

Niko.g     6 / 10  09/02/2012 13:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'intenzione di Sollima, sembra quella di fare di ACAB una sorta di documentario, salvo poi fare i conti con la tentazione di raccontare delle storie personali e così ne esce fuori un ibrido inconsistente, né carne né pesce.
Le riprese sono più da fiction televisiva che da cinema. Lo stile vuole essere sopra le righe (come dicono quelli che parlano bene), ma in realtà risulta semplicemente un po' patetico, come la pièce teatrale di Filippo Nigro in piazza Montecitorio, davvero imbarazzante e fuori luogo.
Piuttosto che al di sopra delle parti, definirei questo film fastidiosamente ambiguo. I nostri Mazinga, Negro e Cobra (???) sono duri, sporchi e cattivi, ma non l'ultimo arrivato, l'Adriano Costantini dalla faccia pulita su cui scaricare il peso del ruolo del poliziotto onesto, anche se con un chewing-gum di troppo appiccicato al citofono di un immigrato clandestino.
Solo una regia appena sufficiente e l'ottimo Favino, reggono in piedi la baracca.