ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS regia di Stefano Sollima

david briar     8 / 10  05/02/2012 13:30:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero molto dubbioso su questo film:il trailer non mi era piaciuto quasi per nulla,ma i commenti erano positivi,quindi ho scelto di andare a vederlo.E ho scelto bene.

A.C.A.B. è un film notevole:lo stile di regia di Sollima è funzionale e allo stesso tempo energico ed intenso,regalando diverse scene dalla grande potenza visiva.Ottima anche la scelta delle musiche,basta pensare a come viene usata "Where is my mind".

La sceneggiatura è equilibrata nel raccontare le storie dei protagonisti,pur con qualche piccola sbavatura ed un finale non troppo convincente,che non sa che strada prendere.

Il cast è ottimo:a volte Giallini va un po' sopra le righe,ma anche lui offre una buona prova d'attore,insieme alle esemplari interpretazioni di Favino,Nigro,Diele e il resto degli interpreti,tutti piuttosto convincenti.
E anche grazie a loro che il film è molto coinvolgente e non annoia per tutta la sua durata.

Ma ora,veniamo al pregio migliore del film.I temi trattati.
Tutti i personaggi hanno una grande ambiguità morale,in un certo modo non esistono buoni e cattivi,ma vittime che sono allo stesso tempo colpevoli,personaggi in ogni caso da biasimare,e insieme da giustificare.
E' anche un film sulla violenza come piacere e come necessità,sull'uso che ne può venir fatto,come stile di vita e come mestiere.
Parla dell'influenza dei genitori sui figli,di come le persone possono essere diverse a seconda delle situazione,dell'onestà e della corruzione,della disonestà.I celerini,alla fine,sembrano quasi una scusa per allargare il discorso su molteplici argomenti:loro stessi si insultano con una canzonetta,come se non riuscissero in altro modo ad esorcizzare le loro colpe,a riconoscerle e ad ammetterle.

Un film importante,che fa davvero riflettere.
Vista la banalità e la scarsa qualità del cinema italiano di oggi,un prodotto di questo livello è da difendere a tutti costi,e da premiare andandolo a vedere al cinema,dandogli il successo che merita.
Assolutamente da vedere...