ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS regia di Stefano Sollima

Rand     8½ / 10  01/02/2012 16:26:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La nostra società si nasconde dietro la violenza, che serve per controllare ed imporre. Controllare il malcontento sociale e la ribellione degli operai disoccupati degli studenti degli sfrattati, dei pescatori che non hano soldi per pagare il gasolio. Tutto questo Sollima lo racconta per bene, senza tentennamenti, cosa che invece il libro non faceva. I poliziotti erano visti come vittime delle circostanze. Ma quali? quelle che danno il potere di aggredire nel sonno a Genova dentro una scuola manifestanti e arrestarli, picchiarli e TORTURARLI in caserma a Bolzaneto, perchè il reato di TORTURA nella nostra italietta non ESISTE! Le merde che stanno sedute al parlamento hanno pensato bene di non ratificare mai una legge che invece in europa esiste. I celerini fanno un lavoro ingrato, ma si divertono anche, questo è certo, perchè? Perchè come dice Cobra (Favino bravissimo) un celerino da solo non è niente, è lo spirito di corpo che fà la differenza. Il film si discosta notevolmente dal libro in tutte le vicende, riuscendo ad essere attuale e duro. Perchè non ci sono sconti, non è un casa se la maggior parte dei celerini è di destra, non è un caso che molti siano dei sociopatici che scaricano nel lavoro la propia inettitudine. Non è un caso poi che la loro vita sia dominata dalla violenza. così come la nostra società, e i politici si nascondano dietro le divise, per evitare di dover dare risposte, perchè la gente viene sfrattata, perchè vengono licenziati, perchè gli immigrati non hanno la cittadinanza. Un film duro, con un ottima colonna sonora che dovrebbe dare una svegliata a tutti quelli che rincorrono le forze dell'ordine e fanno le fusa, quando menano i poveracci. Mentre quando sparano alla gente per strada è solo una tragica fatalità. Mazinga, Cobra e Negro sono le molte faccie della nostra società, che annienta i più deboli, che incita la guerra trà poveri, mentre i ricchi ingrassano e i politici parlano di sacrifici, che tutti devono fare, tranne loro.
Un film dà vedere per la sua attualità e perchè Sollima dopo la serie di romanzo criminale non scende a compromessi, mostrando che alla fine i celerini difendono lo stato come dei servitori, inconsci di essere però solo manovalanza a basso prezzo a cui i politici si rivolgono quando devono sfuggire alle loro responsabilità.