ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS regia di Stefano Sollima

Satyr     6½ / 10  30/01/2012 19:29:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il pregio fondamentale di ACAB è quello di allontanarsi da tutta la merdà tradotta in fiction a cui in questi anni siamo tristemente abituati con modelli seguitissimi come Distretto di Polizia, Ris, Carabinieri, Maresciallo Rocca e via dicendo...pregio avvalorato da una buona regia, un cast credibile e un'uso delle musiche che richiama subito quanto di buono fatto da Sollima in Romanzo Criminale.
Altro punto a favore della pellicola secondo me è rappresentato dall'ottimo risalto che la sceneggiatura riesce a dare al rapporto tra violenza e odio nella società moderna, trasformando tutti in tribù pronte a far valere le proprie ragioni a suon di calci e pugni. Che siano questi colleghi dal casco blu, ultrà, extracomunitari o estremisti, non fa alcuna differenza. Tutti si avvalgono della loro personale motivazione e tutti sono pronti a riversare il proprio odio nella violenza. Io dico che sotto questo punto di vista il film è perfetto. Purtroppo - ma non mi aspettavo nulla di diverso - i clichè rovinano tutto, le parentesi personali dei protagonisti non godono di una particolare potenza - quella di Filippo Nigro con la cubana è addirittura fastidiosa - e lo stratagemma del novizio che si inserisce nel gruppo è cosa vecchia. Il tutto peggiorato da uno stile documentaristico che non giova assolutamente con fatti di cronaca - dal G8 a Sandri - inseriti in un contesto in cui tutti risulta troppo frammentato. A tamponare queste falle ci pensano in parte gli attori: tra Favino - incazzato come non mai in una performance da urlo - e Giallini, ancora devo capire chi dei due buca di più lo schermo. Un prodotto riuscito a metà che cmq spero inauguri una nuova stagione di cinema italiano.