ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS regia di Stefano Sollima

Faco     5½ / 10  30/01/2012 03:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabili spoiler :

Premetto , bel film , bel cast bel montaggio sonoro e visivo , tutto meravigliosamente fatto bene MA...

Quello che vorrei analizzare di questo film è molto particolare e mi ci ha fatto pensare un amico dopo averlo visto insieme al cinema. Il concetto che manca e si prende meno in considerazione dopo aver visto un FILMONE del genere e non lo dico per ironizzare, è la novita . Questo mio amico mi ha fatto la seguente domanda : "Dimmi cosa ti ha detto di nuovo questo film" Io tranquillo e sicuro di me stavo per fargli un elenco di tutte gli argomenti trattati e di tutte le morali quando ripensandoci bene , non esistevano . Sono tutte cose sapute e risapute, chi è che non sa che i cellerini vengono bersagliati dallecontinue proteste e dai tifosi , chi è che non sa che fanno gli impicci per essere assolti da eventuali accuse , chi è che non sa che il governo non muove un dito per risolvere le situazioni difficili , chi è che non sa che nonostante provi a cambiare le cose , tutto rimane come prima , chi è che non sa ... ecc ecc . Trovatemi almeno una novità o un informazione importante lasciata da questo film e io cambierò la mia opinione, che per adesso rimane ... film SCIAPO

Per farvi un esempio , almeno su Romanzo criminale c'è una storia , la storia di come è nata la banda della magliana e di come si è fatta il nome, invece secondo me questo film fa riflettere solo a livello emotivo e psicologico. Una sottospecie di documentario romanzato che è stato declassato da un tema attuale che è ben facile intuire dato che è stato trattato e ritrattato .
Giulio422  30/01/2012 13:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
romanzo criminale la serie, sicuramente apprezzata da me, è molto romanzata, a grandi linee è stata raccontata la storia della Magliana, ma molti elementi sono stati aggiunti ed esaltati rispetto alla realtà.... nemmeno le batterie iniziali corrispondevano alla realtà.

qui si ha un film/ documentario che invece aggiungendo personaggi di fantasia ricalca fedelmente alcuni episodi negativi della celere in Italia.

Cosa c è di nuovo ?? niente e allora.... i film che danno veramente un qlc di nuovo sono pochi sono pochi. Però è fatto bene !!
Faco  30/01/2012 17:50:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè la storia in grandi linee della banda della magliana è quella, ti stai attaccando al capello. Riguardo acab è proprio il fatto che non ci sia nulla dii nuovo, in un argomento che viene trattato per la prima volta, è questo ciò che mi ha deluso, però percarità è vero il film è veramente bello e fatto bene però hai notato il fatto che alla fine nei titoli di coda compaia "ministero dei beni culturali". Sento una gran puzza di film commerciale, e che lo stato abbia marciato sull'
importanza del nome, e sulla vasta clientela di ragazzetti (tra cui io) fomentati.
TimBart  31/01/2012 14:58:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai anche bene che Batman sconfiggerà joker, come un qualsiasi libro riproposto al cinema sai come va a finire e di cosa parla se lo hai letto. Mi sembra un discorso campato in aria. Gomorra l'hanno visto tutti ma nessuno ha detto, si va bè, sono cose che si sanno. E si sapevano ancor prima del libro. La novità deve essere nella visione ch il regista dà non nella trama, altrimenti leggi il libro e dici "niente di nuovo". Poi sottovaluti il fatto che magari al pubblico estero può interessare un argomento del genere visto che sapranno poco di ultrà italiani, impicci di governo e cellerini. Io ho letto il libro e non ho visto il film, lo andrò a vedere anche se già so di cosa tratta e a quali parti del libro si riferirà, ma non per questo dirò alla fine: "vabbè sapevo già come andava a finire... e conoscevo anche le scene quindi non mi ha detto niente di nuovo". ;) Un saluto