ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS regia di Stefano Sollima

harlan     7½ / 10  30/01/2012 02:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente un buon prodotto tutto made in italy.
ACAB un docu-film di ottima fattura che ci offre una panoramica avvincente e dettagliata delle vite e della vita sul campo di un gruppo di "fratelli" cellerini fin troppo calati nel ruolo di protettori della patria, al limite del fanatismo, sullo sfondo degli ultimi peggiori fatti di cronaca italiani che hanno coinvolto le forze dell'ordine in prima persona
l'accento è posto sul confondersi del proprio essere col proprio lavoro, con il secondo che influenza il primo (e non viceversa come normalmente accade) questo risulterà essere poi il tema portante di tutta la narrazione, dal quale poi prendono forma le diverse storie dei protagonisti fino a confluire nella spiazzante scena finale.
è da apprezzare inoltre il tentativo, peraltro riuscito, di affrontare, con le singole storie private dei personaggi, temi di stringente attualità con una capacità di analisi sufficiente a far riflettere lo spettatore sul problema presentato.
davvero ben fatto.
ben girato, ben recitato...soprattutto da favino.