caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS regia di Stefano Sollima

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferro84     4½ / 10  30/01/2012 00:17:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Costruito sui clichè del genere, Acab vuole in tutti i modi essere un film "ca-zzutissimo" ma essendo all'italiana cade spesso nel ridicolo involontario.

Tutto è raccontato sopra le righe su una scrittura che per livello di semplificazione dei personaggi ricorda le peggior fiction televisiva ma non è nemmeno quello il problema.
Nonostante alcune difficoltà tecniche nel girare le scene di guerriglia urbana, in alcuni tratti imbarazzanti, la regia di Stefano Sollima riesce ad avere una coerenza, a saper alternare la camera fissa con quella a mano e nell'imprimere il ritmo necessario al film.

Il problema di Acab sta proprio nella storia che latita, in realtà vorrebbe raccontare il mondo dei celerini partendo da fatti di cronaca, quasi un raccontare il dietro le quinte con digressioni sulla vita privata dei personaggi. Il classico film che vuole raccontare una realtà ma non una storia e infatti non si ispira all'attualità ma la emula e a questo punto non si capisce per quale ragione non si sia creato un bel documentario visto che di cinematografico c è cosi poco.

Deludente su tutta la linea, un film ruffiano che non prende posizione o meglio le prende tutte quasi a voler essere provocatorio ma finisce per diventare qualunquista.

Irritante.