ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS regia di Stefano Sollima

alfrar     7 / 10  28/01/2012 00:53:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FIlm ben strutturato con ottimi attori.
Unico neo il finale non finale.
Massive  29/01/2012 01:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto per esprimere un punto di vista personale... Condivido la tua opinione sul film ma non il giudizio sul finale. Credo che il regista abbia voluto far intendere che nonostante coloro che si tirano fuori dalla vita della celere, quelli che combattono perché le regole vadano rispettate, quelli che lavorano con l'intento di cambiare le cose dall'interno e quelli che lo subiscono o lo vogliono subire perché li rende parte di qualcosa, le cose non cambiano e il ciclo ricomincia. Non c'è finale, sia nel bene che nel male, in una società come la nostra che mette sotto il tappeto il marcio e i problemi e si nasconde dentro il palazzo. Probabilmente non è un caso che in effetti Sollima non ci mostri mai l'autorità politica nel film, ma si limiti solo a rappresentarla come nascosta negli edifici. Non voglio passare come saccente ma ci tenevo a scrivertelo perché è un buon film che mi ha fatto parecchio riflettere e mi piaceva condividere un'opinione. Un saluto :-)
alfrar  02/02/2012 10:24:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima risposta che condivido, forse perche'son schematico nelle trame. E'stato un piacere confrontarsi. Un saluto
oh dae-soo  29/01/2012 11:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattamente così.
E il modo in cui Sollima gestisce il finale (Adriano che ritira gli effetti personali, ma come?, ci chiediamo noi, prima parla di rispetto della divisa e delle regole e poi abbandona? poi, vedendo Mazinga e il Negro arrivare allo stadio capiamo il perchè, c'è stata un'evidente insabbiatura) dicevo il modo in cui gestisce questo finale è perfetto.
Per non parlare della piazza Diaz e di quel meraviglioso "ora dobbiamo pagare il conto".

Parere personale, finale grandioso a un film notevolissimo.