ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS regia di Stefano Sollima

alexava     8½ / 10  21/06/2016 01:03:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, veramente. Leggendo gli altri commenti sono rimasto di stucco per il fatto che nessuno ha decretato con chiarezza che Sollima è un regista eccezionale.

Mentre la maggior parte dei registi italiani getta lo sguardo sulla propria classe sociale di appartenenza, raccontando (talvolta molto onestamente ed efficacemente) la decadenza e lo sfarzo, Sollima cerca il conflitto, l'azione, la poetica della violenza nel nostro quotidiano. In quel quotidiano che le classi sociali più basse vivono sulla loro pelle, giorno dopo giorno.

Con ACAB getta le basi stilistiche della futura serie Gomorra. L'idea della fotografia, le steadycam a segurie, il trattamento degli esterni notte e soprattutto la ricerca dello sguardo dell'attore. Tant'è vero che sia in ACAB che in Gomorra non c'è praticamente un attore che non abbia uno sguardo meno che magnifico.

Giallini che ha uno sguardo da puro western, Filippo Nigro i cui occhi pesano come un macigno pure che lo inquadri in piano americano, e infine l'occhiata attenta, nervosa, rapida e crudele di un Favino semplicemente straordinario. Una delle migliori prove dell'attore.

E mi venite a parlare di trama? ahahahahahahahah!