THE HELP regia di Tate Taylor

Invia una mail all'autore del commento sb6r     8 / 10  11/03/2013 15:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Istantanea di un paese che si credeva civile tanto delicata quanto forte. L'incedere apatico, quasi neutrale, della storia demolisce poco a poco la struttura sociale dell'America del dopo guerra e rivela con un impensabile distacco la ruvidità dei rapporti con una comunità sempre più scomoda nel suo volersi rendere libera. I bianchi apprezzano i "negri" per i servizi che offrono loro, allo stesso tempo li detestano perchè è da questo che deriva il loro benessere: altrimenti nelle loro belle case si starebbe un po' meno bene e il cibo sarebbe un po' meno buono. Lo squilibrio sociale si manifesta prepotente nella quotidianità: si affida il figlio al negro ma non gli si consente di usare il bagno, lo si fa cucinare per noi ma gli è vietato usare lo stesso nostro autobus. Situazione pericolosa, infatti poi l'altalena dei diritti civili si sbilancia, la storia cambia e il sogno americano si desta un poco.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  11/03/2013 19:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*ehm "ruvidezza".