THE HELP regia di Tate Taylor

Xavier666     8½ / 10  17/04/2012 00:08:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo alquanto riduttivi certi commenti del tipo: Film ruffiano? buonista? con quel finale fatto a posta per mettere tutti d'accordo? un film, l'ennesimo, sul riscatto della popolazione afroamericana? Un nuovo mississippi river, un nuovo colore viola e via dicendo. Ma andiamo! Questo film sarà questo ma non si ferma solo a questi aspetti! E' un film, a mio avviso, che di superficiale e buonista non ha proprio niente, trovo che sia un film che assume come storia principale le condizioni di vita della gente invisibile, delle donne afromericane costrette a vivere condizioni di vita e lavorative orribili, un film sulla fierezza e sulla dignità di una profondità rara, un film corale di donne in cui gli uomini sono solo comparse la cui presenza influenza in ogni modo il modo di vivere e comportarsi delle donne protagoniste. Un film in cui i neri sono buoni e i bianchi cattivi? ho anche letto. Ma quale film ha visto costui? E' un film in cui si narra in maniera elementare le dinamiche sociologiche in un microcosmo di una cittadina del Mississipi, in cui i leader d'opinione determinano i comportamenti dei membri del gruppo mainstream (Hilly che inflluenza pesantemente il suo contorno di donne, che la seguono nel suo modo di pensare nonostante il mondo cominci lentamente a cambiare, la presidentessa venuta da Washington che costringe la madre di Skeeter a comportarsi in quel modo) Insomma io non vedo quella cattiveria, vedo un ecosistema con le proprie regole a cui tutti debbono attenersi (difatti una delle frasi memorabili quando la madre di Skeeter comprende davvero chi è sua figlia e quanto sia coraggiosa a ribellarsi alla "società").
Un film ottimo con delle interpretazioni magistrali, oscar di Octavia Spencer pienamente meritato, io avrei premiato anche la signora Foote, la bionda pura che vive lontana dal circolo di bridge e a sua volta emarginata, la cui preoccupazione è diventare una brava moglie (io non ci vedo per niente del maschilismo in un'aspirazione di molte donne, soprattutto nell'epoca in cui la storia è ambientata).
Film da vedere assolutamente.