THE HELP regia di Tate Taylor

atticus     7½ / 10  02/02/2012 18:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello bello bello! Uno di quei film progressisti e socialmente utili così come andavano di moda negli anni '80 (e la mia mente vola e Miss Daisy, a Celie, Towanda, alla Lunga strada verso casa...) che, su una bellissima storia di razzismo ed accettazione, consegna una galleria di personaggi femminili deliziosa. Film simili, anche senza la questione razziale, ne abbiamo visti a dozzine, ma questo di Tate Taylor, trasposizione di un caso letterario d'oltreoceano, ha la mano felicissima nel rappresentare ordinarissimi bozzetti di vita travolti da un vomitevole perbenismo di facciata (le bianche perfettine che fanno la loro beneficenza per i bambini dell'Africa...) e schiacciati dalla forza dell'idealismo e dell'anticonformismo nella persona di un'aspirante giornalista senza remore (personaggio con cui non ho potuto fare a meno di immedesimarmi).
Un film fatto a regola d'arte per piacere, inutile puntualizzare sull'eccesso di retorica e miele che tematiche simili portano con sé dato che non l'ho trovato affatto fastidioso, anzi non fatico troppo a scomodare il termine "toccante". In più scorre via che è una squisitezza. Encomiabili tutte le attrici, un lavoro di squadra letteralmente straordinario che è stato premiato con una Outstanding Performance agli ultimi SAG Awards; fra tutte direi che la Chastain è quella che stupisce di più, anche perché ha a disposizione un ruolo che è impossibile non amare.
Sarà anche cinema che serve solo a lavare la coscienza ma non è il classico predicozzo, ci si diverte pure.