THE HELP regia di Tate Taylor

Mik_94     7 / 10  18/01/2012 07:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero davvero curioso di vedere questo film, sebbene inizialmente fossi un po' intimorito dalla durata, che ritenevo eccessiva . Per prima cosa, voglio rassicurare tutti gli interessati ! Il film dura quasi due ore e trenta, ma scorre limpido e piacevole; perfino per una persona impaziente e facilmente "annoiabile" come me è risultato una visione tutt'altro che noiosa.
"The Help", tratto dall'omonimo bestseller di Kathryn Stockett edito dalla Mondadori, è una commedia brillante e intelligente, utile per riflettere e per passare un pomeriggio all'insegna della classe e dell'eleganza. Il regista Tate Taylor dirige un pellicola pregevole e ben fatta, che, con tono diatribico , ci sbatte in faccia una verità scomoda e sempre attuale, che colpisce violentemente il cuore dello spettatore, sorprendendo per l'apparente contrasto con un' atmosfera di contorno leggera e ,a tratti, favolistica . Stemperato con momenti di sano humour e con una recitazione spesso sopra le righe, il film poggia solidamente sulle spalle di tre grandi interpreti femminili. Ognuna dà un tocco diverso alla pellicola, rendendola un ritratto corale, colorato e vibrante. Due generazioni a confronto; tre anime in cerca di riscatto; tre vite che si scontrano con l'ottusità di chi non vuole accogliere nelle loro case il vento del cambiamento. Al servizio di un'ottima sceneggiatura, la simpaticissima Emma Stone ( Easy Girl ), che ho stranamente trovato sotto tono; una sorprendente ed odiosa Bryce Dallas Howard ( The Twilight saga: Eclipse) ,finalmente in un ruolo adatto a mettere in luce le sue doti; una svampita e dolce Jessica Chastain ( The tree of life) ; e ,infine, le due perle del cast : Viola Davis ( Molto forte, incredibilmente vicino) e Octavia Spencer (Ugly Betty). Fanno arrabbiare, sbraitare, ridere ed emozionare. Le loro sono prove da Oscar ! Nonostante tali premesse e la calorosa accoglienza che gli è stata riservata da pubblico e critica, il film , a mio parere, risulta a tratti eccessivamente furbo e poco schietto; più un attento lavoro di sceneggiatura che un'accorata cronaca della vita di grandi donne. E, pur rimanendo un' ottima commedia, risulta poco diretta e eccessivamente "decorata" . Qualche sbavatura in più ed una semplicità maggiore avrebbero reso il film un classico contemporaneo. Lo zampino di Spielberg alla produzione, invece , è palese ed il film risulta una multi produzione hollywoodiana forzatamente mascherata da commedia indipendente. Tutto è studiato nel dettaglio per commuovere e giocare con il cuore dello spettatore. In quest'intento il film riesce benissimo :la visione di questo frammento di realtà non lascia di certo indifferenti ! Un grande plauso al regista, che è stato capace di mescolare lo spirito de " Il colore viola" alla dolcezza del recente " La vita segreta delle api". Divertente, ironico, emozionante, amaro e coinvolgente ," The help" è un riuscitissimo film per famiglie,che ,però, non riesce ad avere la profondità di un romanzo di formazione. Seppur spesso didascalico e inutilmente fregiato, è una fiaba moderna e attuale: ottimismo su pellicola.