BENVENUTI AL NORD regia di Luca Miniero

ilgiusto     7 / 10  09/02/2012 10:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah? Non mi sembra proprio che sia un seguito così indegno del suo predecessore come in tanti, qui, sostengono.
Certo: ovviamente manca l'effetto novità, il nord è meno solare e affascinante del sud, e tante gags non sono proprio freschissime nè di primissima qualità... ma si sorride, volentieri, per tutta la pellicola, cos'altro volete?

A chi è piaciuto il primo (e sono in tanti, visti gli incassi) non può dispiacere nemmeno questo (e di nuovo gli ottimi incassi parlano chiaro), la media, scadente, su questo sito, credo sia dovuta solo, come in molti altri casi, al trolleggiare degli utenti che godono a stroncare tutto, e ormai filmscoop, temo che sia pieno di questo genere di disagiati.

Non è un capolavoro, è un buon passatempo, onesto, simpatico, buono e non volgare.
arturo  09/02/2012 10:45:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se un film esce in 800 copie, ti credo che incassa. Purtroppo ormai è così: il successo e l'insuccesso di un film sono in larghissima parte predeterminati dal lancio e dalla pubblicità. Film bellissimi ignorati (Sette Opere, Io sono lì, Corpo celeste solo per citare gli italiani) e ciofeche insipide come questa (ma quali troll, fammi il piacere) che incassano decine di milioni. E il pubblico pecorone "imbocca", perché se non ci vai sei out, non sai di cosa parlare con gli amici. Che tristezza.
ilgiusto  10/02/2012 16:08:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione solo in parte, perchè la forza del battage pubblicitario spinge di più o di meno ma, in realtà, non può tutto.
Sono innumerevoli i casi di film costosissimi e strapompati i cui incassi sono stati assai deludenti, e pure, ogni tanto, accade pure il contrario. Questo significa che più di ogni altra cosa sono poi il passaparola e le qualità del film (se non piace e non prende... non c'è santo che tenga a salvarlo, e viceversa!) a determinarne il successo commerciale.

Questo vuole essere solo un film leggero, carino, adatto a tutti e a chi non chiede nulla di più del passare un'ora e mezza spensierata e, a mio avviso, riesce nel suo intento.
Possiamo farne una colpa agli autori del non voler approfondire tematiche più importanti, del non voler proporre riflessioni, del non voler a tutti i costi tentare di essere originali e proporre cultura? Secondo me, NO.
E possiamo invece accusare gli spettatori che lo gradiscono di essere sciocchi pecoroni imboccati disposti a subire la visione di qualcosa di sciocco e insipido solo perchè pure loro, spettatori, sono sciocchi e insipidi? Direi di NO, o, perlomeno, mi pare un'analisi eccessivamente superficiale.

Poi possiamo aprire tutte le parentesi che vogliamo: sulla faciloneria del pubblico generico medio, sulla tendenza ad assecondare questa faciloneria per aumentare gli incassi e su come questa tendenza, in atto da anni/decenni, abbia ridotto la qualità media delle pellicole proposte. Ma, diciamola tutta e siamo obiettivi, accade anche l'opposto, ossia film che non trovano spazio in sala (e ci sarà un motivo...) vengono decantati dalla critica come interessanti e intelligenti... solo per dargli un'identità che ne giustifichi la visione e quindi li alimenti, perchè in realtà... trattasi di ****** PAZZESCHE davanti alle quali, un pubblico pecorone si disgusta... ma non si attenta a definirle tali perchè si adegua ad un giudizio 'superiore' che vuole che tali pellicole non si possano criticare..., o no?

Insomma, se a te questo film non è piaciuto (e mi domando: ma che lo sei andato a vedere a fare? Cos'altro ti aspettavi?? E' esattamente quello che propone di essere... e dunque... forse l'errore è tuo!) sei liberissimo di esprimere il tuo giudizio, ma, ti do un suggerimento, anzichè prendertela col sistema, con la massa ignorante, con i pecoroni o con chi vuoi, o a ridurti come quei troll arrabbiati (non dico che tu lo sia, sto solo facendo un esempio) che vanno in giro a seminare degli 1 per sfogare la propria rabbia e persentirsi intelligenti dando degli ignoranti a tutti gli altri, la prossima volta: scegli meglio quel che vai a vedere e sarai già a posto. O no?
arturo  10/02/2012 17:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ci siamo proprio capiti: a me piace il cinema leggero, mi piacciono anche i film stupidi. ma questo è una ciofeca ANCHE in quell'ottica. Non fa ridere, non diverte, è scritto, girato e recitato male. Poi, se tu ti accontenti di questa robaccia, buon per te
ilgiusto  13/02/2012 10:42:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh? Da una parte dici che ti piacciono anche i film stupidi e leggeri, dall'altra sputi su questa onesta commendiola che null'altro pretende di essere. Non capisco.
Ad ogni modo, di cosa dobbiamo discutere? Di gusti?
L'hai visto e l'hai giudicato come credevi? Bene, io ho fatto altrettanto.
Fine della discussione.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  09/02/2012 10:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma scusami uno spiega il perchè non è piaciuto e magari mi tiri in mezzo perchè trolleggio?No perchè odio quando vengo tirato in causa per qualcosa che non ritengo disastroso.Fatti capire bene ilgiusto.
ilgiusto  10/02/2012 16:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho tirato in mezzo nessuno con precisione, ho fatto un discorso generico che, tra l'altro, non riguarda solo questo film.
Mi sono rotto un pochino le balle di gente che semina degli 1 (e sottolineo 1, vorrei fartelo notare, dare un 1 su 10 ad un film secondo me significa: il vostro tempo è speso meglio facendovi sodomizzare - ammettendo che ciò non sia di vostro gradimento - che guardando questa pellicola) a film (che magari non ha poi nemmeno visto) ... così... tanto per farsi belli.
E' giusto che ciascuno abbia i propri gusti e ha il diritto di esprimerli, ma dovrebbe anche esistere un'etica e una serietà nel commentare e nel giudicare, il che, purtroppo, non sempre accade.
E ciò mi irrita perchè è stupido, tutto qua.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  11/02/2012 12:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Irritano anche a me gli 1 messi a casaccio.Perchè gli 1 li meritano solo i film che non hanno proprio diritto di esistere.Invece di questi ultimi tempi chi mette 1 deve farsi per forza notare,vuole attirare a sè un mucchio di gente.Non stiamo mica giocando a fare"chi ha più attenzioni"su FilmScoop.Un sito dove si deve commentare film e dare parere personali non numeri che non significano nulla.
ilgiusto  13/02/2012 10:43:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto. Sono d'accordo.