LA CHIAVE DI SARA regia di Gilles Paquet-Brenner

martina74     6 / 10  08/02/2012 12:28:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La chiave di Satra" è un film sulla rimozione della memoria, di cui con ogni evidenza non solo il nostro Paese soffre. La Francia, occupata dai nazisti e fortemente ideologizzata in periodo bellico, tende a cancellare la memoria delle persecuzioni e delle deportazioni, non solo a livello culturale ma demolendo gli stessi edifici simbolo dell'oppressione nei confronti degli ebrei.
Il film ripercorre la storia del più sanguinoso dei rastrellamenti attraverso la vicenda personale di una bambina proiettando la vicenda anche nel presente, quando una giornalista si prende a cuore la narrazione della storia e se ne ritrova incastrata perchè questa è parte stessa della storia della famiglia del marito parigino.
Anche nell'oggi ci sono rimozioni e negazioni: della memoria, della maternità, delle responsabilità e delle origini.
Il tema è certamente molto bello e affascinante, ma il film non graffia la superficie, rimane un esercizio in cui i fatti sono incasellati in maniera fin troppo perfetta e in cui accade quasi tutto quello che ci si aspetta.
Peccato, da salvare certamente il recupero della memoria e le prove recitative, soprattutto della bambina che interpreta Sara.