J. EDGAR regia di Clint Eastwood

lukef     7 / 10  20/01/2012 15:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia è molto bella e gli attori offrono una buona performance (non la migliore di DiCaprio). Il film complessivamente risulta molto gradevole e ciò lo si deve soprattutto ai fatti raccontati che sono, già da soli, molto interessanti.
Ritengo comunque che a livello di regia non sia stato svolto un lavoro particolarmente organico. C'è un buco scoperto di molti anni che stona alquanto e anche la struttura dei flash back scricchiola. A mio modesto parere si poteva tagliare in tronco lasciando spazio ad una storia pulita e lineare.
In generale quindi, la regia di Clint Eastwood non mi ha convinto neanche questa volta; indubbie sono le sue qualità di comunicatore ma è forse il caso di dire che farebbe meglio a concentrarsi nella sua attitudine a trasmettere emozioni piuttosto che occuparsi di tutta la regia, non brillando particolarmente nè in genialità né in "logica organizzativa".
Plauso invece al modo in cui sono state esposte le vicende private dei protagonisti.

p.s. Purtroppo il doppiaggio di DiCaprio, nelle sequenze in cui è anziano, è veramente pessimo ed innaturale.