UN MINUTO A MEZZANOTTE regia di René Manzor

BlueBlaster     6½ / 10  08/06/2013 03:15:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noooo...9 e mezzo è un voto assolutamente esagerato!
Questo è uno di quei film in cui la valutazione è molto soggettiva e sopratutto dipende dallo stato emotivo di chi lo guarda e ancor di più dall'età!
Per dire: se lo avessi visto da bambino sicuramente sarebbe stato un mio cult o anche vederlo sotto Natale magari tra le coperte con fuori la neve può far aumentare non di poco il voto...
Però valutandolo oggettivamente è quel che è...ossia un filmetto francese del 1990 adatto ad un pubblico che andava dai 7 ai 13 anni!
Senza dubbio la regia funziona bene e René Manzor con la tecnica qui mostrata avrebbe potuto benissimo mettere in piedi un signor thriller/horror perché davvero dirige con cura dei particolari e con stile molto slasher...
Molto valide le colonne sonore e sopratutto le scenografie di questo castello accompagnate da una fotografia di qualità...insomma il film non è fatto con quattro soldi e lo si capisce subito!
La storia è carina e praticamente è "Mamma ho perso l'aereo" in versione dark e a questo proposito vien da pensare se Chris Columbus nel suo cult natalizio non abbia attinto a piene mani da questo thriller(???)
Ovviamente la sceneggiatura è assurda dal primo all'ultimo minuto e non sto qui a spiegare sennò ci metto due ore...però sto bambino/Rambo alla fine risulta simpatico ed il film molto grottesco.
E' pieno di errori grossolani come montaggio e sceneggiatura e con molti momenti che ti piegano dal ridere per quanto assurdi sono.
Questa è una pellicola per i nostalgici che vogliono vedere un ragazzino geniale che gioca al gatto con il topo con un maniaco travestito da Babbo Natale in un castello pieno di trabocchetti e porte segrete...difficile da catalogare ma di sicuro molto particolare e meritevole di una visione perché potrebbe piacere a molti!
Se lo avessi visto da bambino di certo darei molto di più perché avrei fantasticato per anni al solo pensiero di essere al suo posto...