UN MINUTO A MEZZANOTTE regia di René Manzor

Vlad Utosh     9½ / 10  14/08/2012 02:10:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradita sorpresa questo film francese, molto particolare, quasi fiabesco ma ricco di tensione. Un bambino molto intelligente,creativo e un pò fanatico(una via di mezzo tra MacGyver e Rambo!) si trova a passare la notte di natala a casa-che è poi un castello-in compagnia di suo nonno e del cane di famiglia. Deciso a scoprire la verità su Babbo Natale attende armato di telecamere il suo arrivo...purtroppo per lui riceverà la spiacevole visita di uno psicopatico travestito da Santa Claus. Ottima la rappresentazione degli ambienti(tra cui la "casa segreta"nascosta dietro il frigo);si respira un'aria surreale e lo squilibrato mette una certa inquietudine con capelli e barba ricoperti da spray effetto neve e sguardo alienato. Diverse sono le scene di apprensione, vedi quella dove il pazzo scende dalla cappa del camino, quella dell'auto che non parte e quando viene aggredito il nonno tanto per citarne alcune.Il cast fa egregiamente la sua parte.A mio parere un piccolo gioiello.