SCENE DA UN MATRIMONIO regia di Ingmar Bergman

paride_86     6½ / 10  16/07/2010 03:26:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ridotto a quasi tre ore da uno sceneggiato Tv che ne durava circa due in più, "Scene da un matrimonio" è senz'altro un film introspettivo e intelligente nelle intenzioni.
Detto questo, almeno dal mio punto di vista, non è privo di difetti, innanzitutto formali: la scelta di non mostrare quasi mai personaggi diversi dai protagonisti è sicuramente calcolata e volta a focalizzare il nucleo del discorso sul loro rapporto, ma sommata alla lunga durata e all'assenza di una vera colonna sonora finisce per stancare lo spettatore; il passare degli anni (10 in tutto), inoltre, non viene evidenziato dal trucco o dal modo di vestire degli attori e questa, a mio avviso, è una pecca molto grave perché la maturazione dei personaggi e la loro evoluzione personale è fondamentale nella vicenda.
Veniamo poi ai contenuti:

Senza dubbio i protagonisti sono grandi attori, specialmente Liv Ullmann, che in questo film ha dato una felice interpretazione di un personaggio complesso e sfaccettato.
Un merito che va riconosciuto al film è senza dubbio l'aver parlato con schiettezza dell'importanza del sesso nella coppia, e di averlo fatto cerebralmente, senza immagini pruriginose.
Tuttavia ho molte riserve su questo film e per quanto ho detto prima non lo considero uno dei migliori risultati di Bergman.