SCENE DA UN MATRIMONIO regia di Ingmar Bergman

ds1hm     8½ / 10  28/03/2006 14:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che dire di "scene da un matrimonio". Ho guardato spesso la versione cinematografica rimpiangendo quella televisiva (non la conosco ma la immagino stupenda). Forse è solo una fissazione mentale della mancanza e della privazione di scene e di dialoghi ma quando ho confrontato il "Fanny & Alexander" integrale con la versione cinematografica di 180' quest'ultima mi è sembrata un delitto (e la stessa cosa la penso per scene da un matrimonio). Mi viene subito da riflettere su questa cosa:versione televisiva. E' il mio personalissimo sogno vedere un giorno i grandi cineasti slegati dall'incubo botteghino e dedicarsi alla realizzazione di progetti sperimentali e/o di approfondimento di tematiche che al cinema sarebbero sicuramente ignorate ma che su qualche (ipotetica televisione di cultura) troverebbero pieno ricnoscimento.
in riferiemnto a scene da un matrimonio credo sia la prima volta che Bergman si svincola da personaggi creati dalla sua mente per rappresentarci persone prese dalla realtà, persone borghesi del quotidiano inchiodate come tutti noi alla loro identificazione attraverso le loro abitudini.
L'analisi del matrimonio credo trovi piena sintesi in un titolo delle sei puntate che ricordo di aver letto da qualche parte in passato: il titolo era "L'arte di nascondere la spazzatura sotto il tappeto". Attualissimo anche se oggi sarebbe interessante analizzare la vita di coppia influenzata e direi funestata dai tanti elementi esterni di difficile analisi e di imprevedibili riflessi sentimentali ed umani.