SCENE DA UN MATRIMONIO regia di Ingmar Bergman

Crimson     6 / 10  31/10/2005 00:20:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una cena a quattro: due coppie di coniugi benestanti che discutono del più e del meno. Sotto la patina di felicità e complicità pian piano si manifestano orrori e rinfacci mostruosi tra la coppia non-protagonista (la mitica Bibi Andersson e l'attore che interpreta il vescovo in Fanny&Alexander, di cui non ricordo il nome) fino a sfociare nelle lacrime. Questa scena magistrale è tra le primissime di questo film che sin dall'inizio punta dritto e senza fronzoli al tema che lo caratterizza per l'intera durata in modo ossessionante: la crisi del matrimonio. Dalla scena appena riportata in poi ci sono praticamente solo e sempre dialoghi tra i due protagonisti (la bravissima Ullmann e Erland Josephsonn), quasi tutti in camera da letto.
Trattandosi di una riduzione di uno sceneggiato, il film ha uno stile quasi "documentaristico". A mio giudizio interessante, ma ho faticato moltissimo nel vederlo. Ci tengo a sottolineare come il tema sia sviluppato alla perfezione, in modo assolutamente maniacale (a momenti si vive il rapporto giorno per giorno in tutte le più incredibili - e apparentemente di poco conto- sottigliezze) ma alla lunga personalmente mi ha davvero stancato.
Il tema trattato è molto interessante, ma formalmente preferisco analizzarlo in un contenitore più dinamico e scorrevole, e soprattutto più breve nella durata!
Per questo sul tema ho preferito "Sete" o "Donne in attesa", che trattano il tema in forma diversa, meno drammatica e meno particolareggiata, ma con la stessa efficacia a mio avviso.