20000 LEGHE SOTTO I MARI (1970) regia di Kimio Yabuki, Takeshi Tamiya

Testu     7½ / 10  21/12/2011 21:47:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel cartone, relegato da che io ne ho memoria, sempre e solo ai canali locali, come SuperSix.

Tecnicamente per gli anni che si porta è più che discreto, la trama non si può certo dire complicate, come minimo riprende leggende giapponesi come Taro e la Tartaruga, ma lo stile di disegno proposto ricorda piacevolmetne quello rotondeggiante e semplice del maestro Tezuka e le melodie sorprendono per il rilassante taglio melodico latino. Il nostro adattamento, a parte qualche punto incerto nel palazzo e qualche calo sulla principessa Angela (doppiata con una voce simile a quella di Heidi), risulta sufficiente per il tempo, ma anche involontariamente divertente per la presenza, comunque leggera, di termini antiquati come "scapaccione" e "ragazzaccio", forse per sottolineare l'educazione regale in una ragazzina.

Fondamentalmente un anime valido, che per la sua età ed i suoi inciampi può suscitare nei trentenni nostalgici di oggi un aggiuntivo fattore tenerezza.
Dick  12/09/2016 22:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immaginavo fossi stato tu a votarlo! XD
camifilm  29/12/2020 17:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in realtà il titolo sarebbe 30000 tradotto.... ma lo convertirono in 20000 per dare il senso più noto a Jules Verne.. .che poi non c'entra nulla con la storia.

Andava così in quegli anni... lo vediamo dai nomi ai personaggi, ai doppiaggi spesso inventati soprattutto dopo il successo degli anime robot le produzioni veloci non permettevano cura... il peggior è DEVILMAN che fu doppiato in pochi
1 faceva le voci di tutti i buoni
1 faceva le voci di tutti i cattivi
1 faceva le voci di tutte le donne (usando una voce in falsetto)

il senso del cartone fu totalmente sbagliato... invece di dialoghi sentiamo lamenti... per fortuna che oggi possiamo rivedere il DEVILMAN come Go Nagai voleva.

BRAVO ottima recensione.
il lungometraggio è molto carino.
piacevole la grafica, oggi lo trovi in dvd anche perfezionato nel disegno ripulito dagli anni

il disegno riporta a Cybernella (di cui si occupò appunto lo stesso autore) e a tanti altri.. Anche La principessa Zafiro ricorda , ma non mi pare sia lo stesso disegnatore.
camifilm  29/12/2020 17:39:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non posso dargli un voto perchè ovviamente lo vidi decenni fa... ora dovrei rivederlo per sapere effetto odierno.

ma credo che il tuo voto sia giusto.