IL VOLTO regia di Ingmar Bergman

elio91     8½ / 10  17/01/2011 19:56:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è una cosa bellissima andare a vedere una fimografia vasta come quella bergmaniana e trovare gioielli di un'intensità unica come questo,ancora una volta film di incredibile spessore sotto tutti gli aspetti.
Bergman contrappone ignoto e realtà,magia e scienza,illusione e razionalità. Il tono del film non si fa quasi mai pesante in realtà e si può considerare a tutti gli effetti una commedia,difatti molti sono i momenti divertenti e sempre originali. Così come originale è la descrizione della banda di saltimbanchi guidati da un Von Sydow incredibilmente intenso e azzeccato nel ruolo; perfette alcune scene che umiliano ora i rappresentanti della magia che si rivelano falsi imbroglioni,ora gli scienziati razionali che vengono messi nel sacco e a cui crollano le certezze più grandi di fronta all'ignoto,anche se...travestito. Bergman umilia i suoi personaggi più di una volta,anzi spesso e sembra si diverta a farlo senza una preferenza né per una parte né per l'altra.
C'è trucco e c'è inganno,c'è come sempre un pò di tutto in questa altro grandioso lavoro di Bergman e non solo il contrasto scienza/fede,e si potrebbe citare il rapporto uomo-donna ma poi si direbbero sempre le stesse cose. D'altronde qui sta la forza unica di una regista enorme come quello svedese,cioé parlare sempre delle stesse cose in maniera sempre diversa e intelligente; mantere una costante originalità con tanti film all'attivo non è facile.
Bello pure il finale lieto e pacificatore laddove ci si potrebbe aspettare una stroncatura tragicomica.

Bellissima e davvero divertente la scena dell'ipnosi alla moglie che rivela tutto ciò che prova in realtà.