IL VOLTO regia di Ingmar Bergman

Invia una mail all'autore del commento thohà     8½ / 10  18/06/2007 11:47:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Che cosa leggete, signore?" - "Un romanzo. Parla di impostori" - "Come dire: colleghi" - "Non ci sono impostori tra di noi" - "E' un libro molto interessante. L'inganno è così universalmente diffuso che dire la verità significa farsi tacciare da bugiardi".
Con il suo stile asciutto e privo di inutilità, Bergam sforna un altro film formidabile, sia per le interpretazioni che per la tematica.
Ognuno ha un suo volto, ma non è quello che viene mostrato al prossimo.
Questa piccola banda di maghi e piccoli imbroglioni vive esibendosi in 'magie' e 'magnetismo'.
C'è chi è convinto della realtà delle magie (il console) e chi invece (il medico) è scettico e vuole svergognare pubblicamente i trucchi e soprattutto l'ipnotizzatore, un magnifico Max Von Sydow, quai mefistofelico così scuro di capelli e barbuto. Malgrado il medico cerchi di essere razionale, si prenderà dei bei coccoloni con i trucchi dell'ipnotizzatore.
Bravissima anche la strega e, alla fine, tutti i protagonisti.
A mio avviso un film riuscitissimo, come un gioco di specchi riflettenti realtà diverse, non univoche quali, alla fine, siamo noi tutti.