SCOOBY DOO regia di Raja Gosnell

Peanuts02     4½ / 10  09/07/2017 14:33:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
trasporre scooby doo, una delle serie animate per eccellenza sul grande schermo in un film live action? buona idea, ci starebbe.
Il problema è però in chi ha scritto la storia.

All'inizio sembra di vedere una puntata tipo di scooby doo, con loro che se la vedono con qualche spettro che ha rapito daphne, loro che usano shaggy e scooby come esca, loro che smascherano il mostro... Tutto piuttosto buono, se non fosse per la recitazione che lascia un po' a desiderare e per i pessimi effetti speciali con cui hanno creato scooby.
Comunque il film scherza molto su alcune situazioni tipo del cartone, come velma che perde gli occhiali nei momenti meno adatti, fred che vuole fare il figo a tutti i costi, daphne che viene semrpe rapita. Insomma, ci stava pure.

Poi il film inizia a prendere piede e tutto crolla rovinosamente.
Partiamo dallo stile hip-hop che hanno scelto, che stona in maniera pessima con scooby doo. A me sarebbe piaciuto vedere i protagonisti gettati nel contesto tipico delle puntate, ovvero america dei primi anni 70, eppure ci troviamo in questo contesto moderno delirante.
Shaggy incontra la ragazza (di cui non ricordo il nome) e inizia a trascurare scooby. La cosa potrebbe starci, ma cozza con il personaggio. Shaggy non ha mai pensato alle ragazze, anzi in certe puntate sembrava a dir poco asessuato! Ci sarebbe stato molto meglio scooby ad innamorarsi e a trascurare shaggy, ma in effetti è meglio così, non li avrei tollerati due cani realizzati da cani (scusate il gioco di parole), già mi basta scooby.
Poi il mistero che si rivela essere assai più grande di quanto ci aspettassimo, ma soprattutto scopriamo che i mostri sono veri.
Uno dei più grandi pregi del cartone era insegnare ai bambini che i mostri non esistono e non si deve aver paura, perché diamine ci mettete i mostri che sono veri?! E poi la CGI dei mostri è pessima, non dico altro.

Poi la questione del lavaggio del cervello che un bambino non capirebbe molto facilmente (o almeno io all'epoca non la capii proprio) e la desolante scena di shaggy e scooby che socreggiano e ruttano come se non ci fosse un domani.

Sì, gente, avete pagato il biglietto per vedere un ragazzo ed un cane realizzato con una CGI così orrenda che con paint farei molto meglio,mentre aprono centinaia di buchi nell'ozono.

...

Ma il problema principale del film è che manca una cosa che la serie aveva e che adoravo da piccolo e adoro anche oggi: l'atmosfera.
I cartoni di scooby doo erano piuttosto sciocchi di per sé, parlavano di una banda di ragazzini (la più piccola dei quali, velma, di appena 15 anni!) che girano con un cane parlante a risolvere misteri. Eppure certi episodi erano davvero inquietanti.

Solo io ricordo quello del fantasma del dottore che rapiva i malati e che appariva nella notte in cima ad una rupe? Quello mi faceva fare la pipì sotto.
Oppure quel lupo mannaro che fissava i protagonisti dalla finestra del castello? Inquietante a dir poco.

Questo film è solo un gran casino di pessima comicità, pessimi effetti speciali, pessima sceneggiatura e pessima regia, evitatelo
adrmb  09/07/2017 18:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos, aveva quindici anni? Io credevo fossero universitari.
Peanuts02  20/07/2017 09:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh sì, ci sono rimasto anch'io, anche se dall'aspetto fisico e dai comportamenti tutto si direbbe fuorchè che sia una minorenne! Ma vabbè, erano gli anni 60-70, si era più ingenui verso certi personaggi