MALEDETTO IL GIORNO CHE T'HO INCONTRATO regia di Carlo Verdone

Angel Heart     7 / 10  01/12/2012 11:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatica, nevrotica, divertente commedia romantica, praticamente una versione italiana di "Harry ti presento Sally", con due ottimi Buy e Verdone. I personaggi sono curati e convincenti, e i tempi della risata sono quasi tutti azzeccati; peccato però che l'evolversi degli eventi si fa via via sempre meno credibile (mi viene in mente lui che ritrova lei a Londra) e che il finale, per quanto soddisfacente nei contenuti, lasci l'amaro in bocca per la sua frettolosità.

Ad ogni modo, la visione sarà estremamente gradevole dall'inizio alla fine: si ride parecchio e si riflette in egual misura.
Per intensità, emozioni e divertimento non siamo ai livelli di "Compagni di Scuola" (il capolavoro assoluto del regista che da lì in poi ha abbandonato - parzialmente - le macchiette che lo hanno reso celebre per intraprendere la strada della commedia seria e malinconica) ma rimane comunque uno dei film più maturi e graziosi dell'insuperabile Verdone.

Tengo lo stesso a precisare che dell'attore/regista/sceneggiatore preferisco altro (il già citato capolavoro "Compagni di Scuola" o il cult "Borotalco", tanto per dirne due).