MALEDETTO IL GIORNO CHE T'HO INCONTRATO regia di Carlo Verdone

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  01/08/2007 20:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatica commedia con la coppia Verdone-Buy.
Qui Verdone costruisce una commedia quasi autobiografica, inserendoci tutte le sue passioni, come quella per il grande chitarrista Jimmy Handrix, ma anche e soprattutto le sue fobie, ovviamente mi riferisco alla ben nota ipocondria che caratterizza l’attore e regista romano ..il racconto e ben scandito da fatti ed avvenimenti che si susseguono con buon ritmo, dall’incontro di Bernardo con Camilla, aspirante attrice ed innamorata del suo analista, fino al viaggio in Inghilterra (belli gli scenari naturali) ..intelligente il modo in cui viene analizzato il complesso rapporto di odio-amore dei due protagonisti, fatto di tante particolari sfumature.
Buona fotografia, corposa sceneggiatura, poggiata soprattutto sull’indubbia qualità attoriale dei suoi interpreti, ed una celeberrima colonna sonora (molti i brani di Handrix, vera leggenda del rock), sono gli ingredienti per questa commedia dal sapore agrodolce ..l’epilogo risulta facilmente presagibile, ma è la costruzione dei personaggi il vero fattore di forza di questa pellicola, capace di cogliere alcune fragilità generazionali rileggendole in chiave ironica.
Affiatata la coppia Verdone-Buy, calatasi con assoluta naturalezza nei rispettivi ruoli ..convincente anche la regia dello stesso attore romano ..film impedibile per chi ama il cinema di Carlo Verdone!