L'ULTIMA RISATA regia di Friedrich Wilhelm murnau

atticus     8 / 10  21/04/2010 23:15:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i film muti più belli e accessibili dell'epoca.
Nonostante la trama non sia questo granché (il vecchio portiere d'albergo degradato a inserviente nei bagni che perde identità sociale e dignità personale) lo stile visivo di Murnau è di una dirompenza davvero straordinaria, tra carrelli, sdoppiamenti e sovrappoizioni di immagine, panoramiche... tutto con un montaggio da grande cinema classico. Inoltre è suggestivo il fatto che la visione sia sempre filtrata da qualcosa, che sia un vetro (a sottolinearne la distanza) o uno specchio (ad evidenziarne la duplicità sociale). Forse tende ad andare un po troppo per le lunghe. L'happy end imposto dalla produzione venne in qualche modo raggirato e reso palesemente effimero e ipertrofico in tutti i sensi.
Che dire di Janning, magnifico in ogni suo gesto.
Invia una mail all'autore del commento wega  22/04/2010 00:21:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'Ultima Risata" è IL film muto per eccellenza. Non sono molti i film muti che non fanno uso di didascalie, per lo meno questo è l'unico che ho visto finora con questa caratteristica. Puro Cinema.
atticus  22/04/2010 00:27:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
verissimo, mi sono dimenticato di sottolineare quest'aspetto. I cartelli mancano ma non se ne sente mai il bisogno. Direi che è un risultato davvero straordinario!