L'ULTIMA RISATA regia di Friedrich Wilhelm murnau

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  25/04/2009 13:46:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre rilegato Murnau a quello che fece "Nosferatu" forse per ****. Ho avuto invece la conferma che lo stesso Murnau è stato proprio uno dei giganti assoluti della storia del Cinema. Drammatica parabola umana alla Von Sternberg, e sinceramente del finale happy poco me frga. PURO CINEMA perché non c' è una, ma una sola didascalia di dialogo in tutto il film. Con "L' Ultima Risata" il regista tedesco ha cambiato radicalmente il linguaggio cinematografico degli anni '20, a partire da Hitchcock, senz' altro Lang (inizio a trovare le risposte alla domanda che mi feci su "Destino", vediamo un po' "I Nibelunghi"), e tutti gli altri, America compresa che lo importò nel 1927 per fare "Aurora". Straordinarie le riprese in soggettiva, carrellate mai viste prima e le tecniche illusorie della prospettiva quando l' espressionismo per esigenza produceva i suoi massimi risultati. 10 e Lode all' interpretazione di Jannings e all' operatore di macchina di fiducia Freund.