L'ULTIMA RISATA regia di Friedrich Wilhelm murnau

pinhead88     8 / 10  04/04/2009 02:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una delle prime vette del cinema muto e del Kammerspiel,altra corrente cinematografica tedesca insieme all'espressionismo,di cui Murnau ne è indubbiamente uno dei principali maestri.abbandonando le deformazioni e le manipolazioni tipiche dell'espressionismo Murnau in quest'opera si dedica completamente al cinema di camera.lo si nota dalle scenografie legate alla quotidianità e alla borghesia,dai primi piani che tentano di entrare nello stato d'animo dei protagonisti e da una recitazione più classica e meno teatrale.sicuramente un film innovativo nelle tecniche di ripresa per essere del '24.Emil Jannings eccellente come sempre e in questo film appare decisamente più raffinato che in altre sue parti più enfatiche e rilevanti.
una cosa che non mi ha convinto molto è la durata del film,troppo lunga per una storia semplice come questa.il destino del protagonista si intuisce già dopo dieci minuti.l'happy end purtroppo venne imposto a Murnau dal produttore per far acquisire al film una maggiore attrazione commerciale.nonostante la mancanza di didascalie il film si lascia seguire tranquillamente.