MIA FAMIGLIA regia di Eduardo De Filippo

topsecret     7½ / 10  05/10/2016 15:19:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle commedie più amare scritte da Eduardo, in cui il pessimismo e la perduta speranza echeggiano forti nei tre atti che la compongono.
Eduardo parla ancora di famiglia, ma questa volta è mancante del tutto di ironia e leggerezza, palesando tutto lo sfaldamento di un nucleo che si perde nel tempo e per strada, senza avere la forza del dialogo e della comprensione, puntando i piedi sulla voglia di emancipazione, di distacco dalle imposizioni e consigli paterni e dove ognuno assume comportamenti personali che portano a danneggiare anche gli altri.
La prova degli attori è discreta, Eduardo su tutti primeggia con grande acume e umanità, il ritmo del racconto è fluido e la linearità sembra mantenersi bene fino alla fine. Il messaggio critico e disincantato sulla famiglia e le relazioni che vi si intrecciano sono costruiti bene e mantengono lo spettatore in costante attenzione, ed anche il finale che può apparire un po' troppo votato alla ricerca dell'etica ma che palesa una vena di speranza, mi è sembrato convincente e capace di rendere questa commedia drammatica di Eduardo un'esperienza degna di considerazione positiva.
Di risate neanche l'ombra, in compenso tanta umanità ed emozioni al servizio del pubblico.