CAPODANNO A NEW YORK regia di Garry Marshall

Attila 2     7½ / 10  19/12/2013 10:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
31 dicembre , un giorno di festa e allegria ma la vita,purtroppo non e' solo festa ed allegria.In questo film vediamo molte storie diverse che si intrecciano tutte nel giorno della fine dell'anno. Storie di errori che chiedono solo di avere una seconda possibilita',storie tristi come quella della Pfeiffer che vuole fare cose che nella vita non ha mai fatto e viene aiutata da un estraneo a realizzarle.Un'altra storia,in un mondo dove si va veloce e non ci si ferma mai a parlare con il prossimo,dove un uomo e una donna rimangono chiusi in ascensore e capiscono quanto e' bello,fermarsi a parlare e conoscersi.Ma la storia che mi ha toccato di piu' e' quella di De Niro che non ha nessuno nel momento che sta per lasciare questo mondo.Al suo fianco si ferma,nonostante abbia anche lei il grande problema della mancanza del suo amore,che e' un soldato Americano in Afghanistan,Halle Berry che e' disposta anche a rinunciare a vedere il suo uomo tramite web,pur di non far morire solo De Niro,che alla fine non morira' solo e realizzera' il suo ultimo desiderio di vedere scendere la sfera di Times square alla mezzanotte dell'ultimo dell'anno.Insomma,un film che piu' che una commedia defininerei una commedia malinconica,ma di quella malinconia che "ti fa stare bene".Soprattutto in questi giorni di "festa" mi ha portato a pensare a chi,purtroppo,non e' piu' con me e mi manca molto,facendomelo fare pero' in maniera quasi felice,e serena.Un film sull'altruismo,sull'amore,sull'amicizia e sul voler bene agli altri,anche se non si conoscono.Se parliamo di trama,recitazione,sceneggiatura,se ne possono trovare dei difetti.Ma questo film non e' queste cose,questo film e' sentimento ed emozione,un film che mi ha "toccato dentro". La scena finale con Lea Michele che fa un'interpretazione straordinaria de "Il valzer delle candele",mi e' sembrata una cosa che andava oltre il film perche' proprio lei,che nella vita reale ha perso il compagno Cory Monteith,nel film interpreta una ragazza che e' riuscita a realizzare il suo sogno in un giorno speciale dove la felicita' si lega alla malinconia.

"Che cosa fareste oggi se sapeste che non potrete fallire , ora andate e fatelo! Mentre andiamo verso il nuovo anno che verra' cerchiamo di ricordare che a volte e' giusto ascoltere il proprio cuore.So che e' rischioso,ma fate quest'atto di fede.Buon anno nuovo a tutti !! "