RESURRECTION (2010) regia di Casper Haugegaard

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  19/09/2012 10:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Godibilissimo zombie-movie costruito su ingredienti arcinoti eppure efficace nell'intrattenere.
Trattandosi di un medio metraggio la pochezza del soggetto non depone a sfavore,ciò che conta è il ritmo incessante,l'abbondanza di sangue e frattaglie che affollano lo schermo (nemmeno ci trovassimo in qualche splatterone italiano dei gloriosi anni '70) e la presenza di un prologo stuzzicante con il male che invade la casa del Signore.
Si,perché gli zombie assaltano una chiesa decisi a banchettare con i fedeli riuniti per un rito funebre,durante il quale il sacerdote si scatena in un sermone attraverso cui magnifica la resurrezione,ovviamente spirituale, per i "giusti" che seguiranno le sacre scritture ed il volere di Dio.
Risulta quindi simpaticamente provocatorio il ritorno dei defunti nell'ormai nota confezione putrescente e bramosa di carne umana,altrettanto scomoda la posizione dei credenti braccati come indifese bestiole nei labirintici sotterranei dell'edificio.Ci troviamo in presenza degli zombie moderni,quindi veloci ,intelligenti e capaci di emettere raggelanti urla,a sorpresa eliminabili danneggiando un qualsiasi punto vitale e non necessariamente il cervello.Risicata la scrittura dei personaggi ai quali viene concessa una sbrigativa presentazione comunque sufficiente per accendere la curiosità.Tra essi spicca l'enigmatica ed apatica Esther,protagonista della scena più spietata.
L'unica perplessità riguarda la regia che da molto sofisticata diventa frenetica e caotica nelle scene più movimentate,in stile mockumentary tanto per capirci.Molto buone invece la fotografia dal notevole impatto visivo e la cura del sonoro.