RESURRECTION (2010) regia di Casper Haugegaard

The Gaunt     7½ / 10  30/12/2011 19:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante mediometraggio costruito a mio parere come un omaggio al genere horror ed in particolar modo alla sua evoluzione nel corso della storia del cinema. L'inizio fin dai titoli di testa rimandano senza dubbio al gotico della Universal, della Hammer e i cosidetti B-movies di Corman, la spettralità del cimitero e della chiesa al suo interno, la durezza dell'omelia del prete. Lo spazio della chiesa diventa claustrofobico tipico delle pellicole romeriane, luogo delimitato dove avviene il massacro e la caratterizzazione dei personaggi, scarna ma molto pungente nei suoi risvolti sociali. Un ulteriore cambio stilistico avviene nei sotterranei della chiesa in pieno stile mockumentary, la parte secondo me più debole dell'intero lavoro. C'è tensione ma l'uso della camera a spalla crea anche fin troppa confusione nelle inquadrature. Non è un prodotto perfetto, ma apprezzabile e non mancano anche scene piuttosto forti. Mi è piaciuta anche l'immagine finale, così tranquilla e rassicurante. Se ci si pensa bene direi pure molto beffarda.