caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PLAY TIME regia di Jacques Tati

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Gualty     9 / 10  06/12/2010 19:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più dispersivo e forse meno incisivo di Mon Oncle, molto più ambizioso, è uno dei pochi esempi di Kolossal sperimentali della storia del cinema: una slapstick comedy moderna, in cui il solito mons. Hulot viene travolto dalla fiumana tecnologica per poi riscattarsi in una delle più memorabili cene della storia del cinema: tra la comicità di Peter Seller in Holliwood Party e la caciara italiana lo spettatore si riappropria lentamente dell'ambiente che gli è stato sottratto nella prima parte dell'opera: dalle gelide e geometriche scenografie degli uffici al tuffo tra una folla che si arrangia nonostante le difficoltà. Per poi finire in un tripudio carnevalesco di una città che è diventata giostra, in una stupenda metamorfosi di senso e di sensazioni.
La notte infine cala sull'opera e sul regista, col rimpianto di averlo lasciato partire senza averlo conosciuto più a fondo.