PLAY TIME regia di Jacques Tati

Invia una mail all'autore del commento emans     7½ / 10  24/05/2008 14:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il piu complicato tra i film di Tati,soprattutto il piu difficile da seguire...da svegli!
si perche la prima parte è davvero pesante,gag tiratissime e non troppo comiche con una telecamera sempre lontana dall'azione.
infatti non vediamo mai un primo piano e il fatto che sia quasi un film muto peggiora le cose!
poi c'è il personaggio di Hulot che è grandioso,entra ed esce dalla scena come pochi al mondo sanno fare,cerca di salvare il salvabile me è piu forte di lui...aumenterà la confusione!
sulla bravura e l'intelligenza del regista/attore non ci possono essere dubbi,è un genio!riuscire a creare queste scene di massa dove ognuna delle comparse ha un compito preciso richiede un lavoro minuzioso e dispendioso in termini di tempo..Bisogna stare attenti fotogramma per fotogramma per apprezzare al meglio le sottili gag che pervadono il film...pur non facendo mai veramente ridere a crepapelle,tranne rari casi.
altra cosa incredibile è la creazione di "Tativille"...tanto imponente il lavoro che sta dietro questa creazione e tanta è anche la delusione del regista nel vedere lo scarso successo di pubblico!e la Parigi vera,la vediamo solo in dei riflessi...forse perche la bellezza di quei luoghi sparisce,viene dimenticata di fronte alla tecnologia che ci avvolge!
la vita triste di un genio...Forse pochi te l'hanno detto nella tua carriera,"Grazie Monsieur Hulot!"