caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALL ABOUT LOVE (2010) regia di Ann Hui

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
speXia     7 / 10  06/04/2012 11:57:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non il capolavoro di Ann Hui, anzi, forse il suo film minore, ma tutto sommato All About Love è un dramma validissimo.

La regista, probabilmente una delle film-maker donne più talentuose in tutta l'Asia, tratta ancora tematiche puramente femminili: la bisessualità (in questo caso, appunto, femminile) e la maternità. Inoltre, come fece nel suo capolavoro Night And Fog, denuncia anche la scarsa considerazione della comunità cinese verso le donne in difficoltà (in Night And Fog, le donne che subiscono violenze dai mariti, in questo, le donne rimaste erroneamente incinta). Al contrario di altre sue opere, però, questo film manca delle devastanti tragedie che colpivano i personaggi ; al contrario, All About Love assume spesso dei toni da commediola. Nonostante ciò, queste simpatiche sfumature allegeriscono la pellicola, e favoriscono uno svolgimento piacevole e mai noioso, al contrario di opere più "antiche" della regista.
Questa leggerezza verrà riscontrata anche nello splendido e più recente A Simple Life, passato tristemente inosservato nei cinema, come spesso succede con le opere asiatiche, che siano capolavori o ciofeche.

Come sempre, girato benissimo, dalla fotografia pulita e colorata. Validissime le due attrici principali, la carismatica Sandra Ng e la splendida Vivian Chow, ma anche il resto del cast se la cava. Inoltre, ottima colonna sonora.

All About Love è un dramma piacevole e interessante, ben girato e ben recitato. Come già detto, la Hui ha fatto di meglio (mooolto meglio), ma questo film merita tutto sommato un occhiata.