CANNIBAL HOLOCAUST regia di Ruggero Deodato

draghetta1989     9 / 10  24/06/2011 10:47:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film di una sadismo deplorevole, si lascia andare ad eccessi di violenza malata e psichedelica, in alcuni casi risulta al limite dell'inguardabile di quanto è raccapricciante, sopratutto per una come me che sono molto sensibile a queste cose e in modo particolare alla tutela degli animali. tempo fa gli avrei messo un 1 tondo tondo visto l'odio spropositato che provavo per questo film, non riuscivo a comprendere il perchè fosse considerato un grande film a me faceva ribrezzo e basta, in più lo detestavo per la sensazione di autocompiacimento che si avverte nel regista al momento dell'uccisione (purtroppo reale) degli animali, una cosa che non tolleravo. in realtà non la tollero nemmeno ora ma l'opinione sul film con il tempo è mutata e ora capisco dove fosse la sua importanza: il film è reale, forse si può far finta di girare la testa dall'altra parte offesi e sprezzanti ma in cuor nostro sappiamo che non fa altro che sbatterci in faccia la verità, e lo fa nel più brutale dei modi senza mezzi termini: l'uomo è crudele, punto. quasi tutti i comportamenti dell'uomo sono crudeli, esistono ben poche azioni davvero buone e altruiste, e anzi molto spesso le azioni altruiste nascondono un grande egoismo di fondo, nascondono quasi sempre la ricerca di un proprio tornaconto personale...come ci sentiamo dopo aver fatto qualcosa che riteniamo buono?? siamo davvero solo e puramente felici per la persona che abbiamo aiutato o non ci sentiamo forse anche esaltati e superbi perchè sappiamo che quel gesto verrà interpretato dalla società in modo positivo e faremo una grande figura di fronte al mondo, saremo ricordati e amati, avremo forse anche pubblicità e maggior prestigio... nessuno fa mai niente per niente. l'uomo è crudele, egoista, malato, ipocrita e falso, questo vuol comunicare il film, oltre alla manipolazione dei media sulle menti e la dualità dell'animo umano. così contradditorio dei propri intenti, così pervaso di insani impulsi omicidi e di sadismo...e mi sono accorta di questa contraddizione pure in me stessa ecco perchè ho rivalutato il film: ma perchè io non sono quella che vuole sempre salvare tutti gli animali di questo mondo, ho accolto in casa mia decine di gatti randagi, ma poi non sbavo come un cane affamato di fronte a degli stivali di pelle bramando di averli?? e non sono quella che quando si trova di fronte un ragno la prima reazione che ha è quella di farlo fuori all'istante? e lo spiaccico al muro senza pietà perchè non sopporto di vederlo vivere talmente è grande e freddo il mio odio verso quel particolare animale?? il film è reale non c'è niente da fare... malsano ma reale.
Noodles_  26/06/2011 14:56:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente non ritengo che il fatto che un film sia REALE significhi automaticamente che sia un film di valore. Anche Troppo Belli è un fiilm reale, poichè a suo modo descrive una realtà che ahimè esiste. per come la vedo io Il Cinema per sua stessa natura è finzione. Per la realtà ci sono i telegiornali (non quelli nazionali...).
KOMMANDOARDITI  24/06/2011 13:04:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo 9 ti sei abbondantemente salvata dall'ira del pelide Kommando ;-)
draghetta1989  24/06/2011 13:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè se avessi dato un voto più basso ti saresti adirato?? il film può anche non piacere...più che altro non vedo di buon occhio l'ipocrisia di chi lo critica solo per la violenza sugli animali, anche io amo gli animali, ma il film racconta una realtà che ci piaccia o no...quindi per me vale 9.
KOMMANDOARDITI  24/06/2011 13:54:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prova a dare un'occhiatina ai commenti di alcuni utenti che ti hanno preceduto ;)

P:S.: I voti vanno rispettati solo se motivati ampiamente ed il tuo lo è :)
draghetta1989  24/06/2011 14:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si li avevo già letti...che dire io rispetto l'opinione altrui ma non posso negare che non mi trovo d'accordo con loro; sono quasi tutti commenti di gente schifata per la violenza sugli animali; loro hanno ragione ma il film non può e non deve secondo me esser valutato solo sulla base di questo...ha moltissimi spunti di notevole interesse che ti lasciano pensare per giorni quindi per me centra il suo obiettivo; ergo il voto è alto.
Spera  24/06/2011 13:50:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow che commento..mi ha colpito molto il tuo commento che ho letto per caso sulla pagina dell'ultimo commento. Non ho ancora visto questo film ma sono uno di quelli che pensa che la vita di un animale valga, non come, ma più di quella di un uomo, perchè in effetti tutti i brutti sentimenti che hai descritto sono caratteristiche esclusive del genere umano e purtroppo non lascio fuori nemmeno me stesso. Il mondo fa schifo e se fa schifo è colpa nostra. Certo non si può generalizzare, esistono sia persone valide che buone, ma la natura rimane quella..quella dettata dall'avidità, dalla gelosia, dall'invidia e dall'odio. Uffff...grazie per lo sfogo, ora mi vedrò il film(-;
KOMMANDOARDITI  24/06/2011 13:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naturalmente consiglio anche a te di dare una rapida occhiata alle delucidazioni riportate in risposta ai precedenti commenti a CANNIBAL HOLOCAUST ;)