CANNIBAL HOLOCAUST regia di Ruggero Deodato

InSaNITy     7 / 10  25/10/2007 01:47:02 » Rispondi
Essì essì..c'è il genio..
Abbasso il voto di un punto (sono stata stra-buona perchè mi è veramente piaciuto) per le scene di violenza sugli animali, che oltre ad essere di per se' atroci, sono anche superflue ai fini della buona riuscita del film..ma tant'è..dopo aver visto i procioni scuoiati vivi nei mercati cinesi, non mi impressiona più niente.
E' veramente un film geniale ed innovativo per i suoi tempi, coraggioso, diciamo pure caz.zuto, ben fatto (anche gli indigeni sono impeccabili!), magnetico, con una colonna sonora...fenomenale.
Mi ha colpito la differenza stridente fra le parole pronunciate in maniera pappagalesca e superficiale dallo speaker all'inizio del film a proposito dei fantomatici indigeni cannibali ("Non ci può essere una vera scienza, senza un'autentica coscienza") accompagnate da immagini di ordinaria vita quotidiana di una città moderna e civilizzata, e l'orrore delle ultime sequenze..orrore che è la violenta reazione all'altrettanto violenta e brutale intrusione dei "quattro bravi ragazzi" nel villaggio indigeno, alla ricerca ostinata di uno scoop da gettare in pasto alla diffusione mediatica.
E' un film veramente molto intelligente; ci sarebbero anche altre scene davvero notevoli da commentare..ma dovrei infarcire il commento di troppi spoiler, e all'1 e mezza non è il caso ;)

"Mi sto chiedendo chi siano..i veri cannibali" ..

PS = molto buffo il fatto che questo film abbia ricevuto un voto dignitoso da me,"animalista e vegetariana", mentre sia stato maltrattato da tanti di voi, "mangiatori di carne".. ;D