BATTLE ROYALE regia di Kinji Fukasaku

elio91     5 / 10  04/08/2010 17:38:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spunto iniziale semplicemente ottimo,un Signore delle mosche rivisitato. Ma poi il nulla.
Violenza a fiumi,certo,ma la critica alla società è semplicemente patetica considerando che stiamo parlando di un film che ha scatenato un casino di polemiche in patria e anche fuori dal Giappone. Tutto è troppo semplicistico,i profili psicologici sono appena abbozzati (a differenza del romanzo che voglio procurarmi),la trama è tanto irreale che si fà fatica a seguirla con partecipazione. Anche la musica classica sembra proprio non adatta al contesto. Emozioni poche. Strano che a dirigerlo sia un regista esperto con anni e anni di esperienza alle spalle.
Con questo non dico che non sia un film da vedere ma che avendone sentito parlare benissimo era lecito che mi aspettassi qualcosa in più.

Se la violenza unita alla critica sociale fanno di Battle royale un'opera geniale mi chiedo allora cosa sia Visitor Q.

I profili psicologici risicati dei protagonisti lo rendono quasi un filmetto d'azione che non emoziona e non scandalizza per niente. Se volevo vedere solo violenza mi guardavo uno di quei finti snuff underground,ma se si deve fare un film che vuole dire qualcosa con un linguaggio estremo non mi pare che Battle royale ci riesca in maniera adeguata e dato che mi aspettavo molto, ma molto di più, lo boccio.
Qualche bello spunto visivo,colpi di scena ben fatti e la prova di Kitano (non tutta questa gran cosa) non bastano.
Finale semplicistico,retorico ed imbarazzante.
Mi terrò alla larga dal seguito a questo punto.
lampard8  22/09/2010 19:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu quoque?
elio91  22/09/2010 20:24:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo purtroppo dire di si,mi ha deluso e annoiato non poco. Non c'è nulla che mi renda Battle royale qualcosa da ricordare o di importante,so che a te ha colpito molto ma nel mio caso proprio no...