BATTLE ROYALE regia di Kinji Fukasaku

Kymmy     10 / 10  06/07/2010 10:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Battle Royale è un film affascinante, ben diretto dal veterano Kinji Fukasaku e ben interpretato da tutti gli attori, in primis la bellissima Kou Shibasaki. Notevole la partecipazione di Chiaki Kuriyama e il ruolo di Takeshi Kitano, un genio dell'arte visiva, che sia recitazione o regia. Una cosa che però non sopporto è il paragone del film al manga. Allora tanto per cominciare va detto che:

1. il film è uscito prima del manga e certamente nn è che poteva illustrare tutte le esagerazioni contenute nel manga

2. Il film prende spunto unicamente dal romanzo (bellissimo, che io ho letto la scorsa estate..consigliato :D) di Koshun Takami, modificando le uccisioni e stringendo un pò alcuni dettagli della vita personale dei ragazzi

3. infine, Un film è un film.......Un manga è un manga.......Un libro è un libro........
Ovvero, l'opera Battle Royale risulta superba se vista e considerata globalmente ma per quanto riguarda il film cerchiamo di tenere conto SOLO del film, senza paragoni al manga (bello, certo, ma esageratissimo -sono al volume 8, seguendo la ristampa), tuttalpiù al romanzo, da cui certo differisce in molte cose. Dando però uno sguardo unicamente al capolavoro di Fukasaku si può asserire la mano esperta del regista, il talento di Tatsuya Fujiwara (ottimo trampolino di lancio per una carriera anche teatrale e televisiva), le musiche meravigliose di Masamichi Amano e le musiche classiche, la bella fotografia e il bel finale entrato nella storia del cinema nipponico. Da questi elementi si definisce se un film è accettabile o no.

E per me questo film è accettabilissimo, un vero capolavoro, pur essendo pregno di imperfezioni e distrazioni, è freddo, spietato, emozionante, dannatamente ancestrale e velenoso, spiazzante oltre ogni limite. Consigliato a chi è annoiato dalle banalità cinematografiche che abbondano negli ultimi anni. Sarà una piacevole sorpresa.