BATTLE ROYALE regia di Kinji Fukasaku

BlackNight90     7½ / 10  11/09/2009 03:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi che questo film poteva essere veramente un capolavoro, ma si limita ad essere un buon film. Spettacolare in molte scene, duro, cinico spietato in molte uccisioni di cui i giapponesi sono maestri, è un film che cattura in ogni istante ed è impossibile che lasci indifferenti. Ottima anche l'assurda idea alla base del film, un crudele eperimento sociologico integrato ad una critica per il sistema scolastico giapponese. Ok, ma poi è finita lì.
L'analisi sociale verso la natura umana e l'adoloscenza è poverissima e non raggiunge neanche un quarto della profondità di certe opere come 'Il signore delle mosche' (o per non andare troppo lontano, il fumetto da cui è tratto ma non posso assicurare visto che non l'ho letto). Sicuramente sarà stato difficile adattarlo per il grande schermo, ma una tale superficialità sui personaggi o la ridicolaggine di certe sequenze (certi ragazzi non li ammazzavi neanche con un'intera cartuccia di mitra, un po' di realismo nonostante il contesto non guasterebbe) sono fastidiose. Il finale m'ha fatto un po' incazzare, ma la presenza di Takeshi mi impedisce di essere cattivo.
Comuqnue 'sto film m'ha tenuto tanto col fiato sospeso che quasi soffocavo, per cui merita.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/09/2009 17:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
niente a che vedere con la tenzione drammatica del manga, fra l'altro molto + cattivo.
leggilo, mi raccomando.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/12/2009 21:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente era 'tensione' ghgh
hey blec, ci hai poi fatto un pensierino?
son solo 15 numeri...
certo il finale è un po' così, però direi che fino al 9 è un gran capolavoro
BlackNight90  13/12/2009 00:57:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei dirti che sto leggendo altre cose (ora come ora I Demoni di Dostoevskj) e che l'università mi porta via parecchio tempo, in realtà mi sono proprio scordato di prendere in considerazione la lettura di BR...
si trova sul mulo o in qualche sito di manga (al momento il mio budget rasenta lo zero, per fortuna che arriva il natale)?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/12/2009 01:43:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dostoevskij non ho mai avuto il coraggio di leggerlo, i russi mi mettono in soggezione.
AAAAH! SACRILEGIO!
vabe' senti facciamo così, quando mi trasferisco su te lo presto io.
BlackNight90  13/12/2009 03:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, i russi sanno essere pesanti quanto un lottatore di sumo quando vogliono.
ahah e quand'è che avverrà la Grande Marcia verso il nord?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/12/2009 16:02:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Presto, ma prima voglio farmi un viaggetto en amerique.

BlackNight90  14/12/2009 02:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In America? ma vai in Giappone piuttosto! ghgh

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/12/2009 14:44:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In america ho i parenti, e comunque m'attira di più, per ora.
La mia seconda meta ideale sarebbe kyoto, prima o poi ci andrò... bisogna vedere con chi.

BlackNight90  15/12/2009 02:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O magari trovi qualcuno di interessante laggiù...una storia alla Hiroshima mon amour per intenderci, se magari ti piacciono la giapponesine (per quale ragione credi che mi guardi i film orientali, sennò?)...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/12/2009 14:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, in verità le ragazze giapponesi, salvo eccezioni, non mi piacciono.
Non sono il tipo che si fa amici i primi che incontra, poi chissà
flavietta  14/12/2009 20:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' uscito pure il romnzo in italia...quindi può leggere quello direttamente.
Anche gli ultimi numeri non sono malvagi (anche se c'è un capitolo nell'undicesimo che non ho capito visto che lo seuo su youtube in spagnolo).

Enzo...quale personaggio preferisci?Solo per curioisità.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/12/2009 21:58:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
macchè romanzo.

Mitsuko Soma, a mio parere quello caratterizzato meglio.
Al secondo posto direi Seto e Takako Chigusa
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/12/2009 22:06:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miglior numero invece direi il 9, cattivissimo e spiazzante.
Al secondo posto l'8, bellissimo.
Flavietta2  14/12/2009 22:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio preferito...il primo e il sette. Che cavolo c'ho la fissa con Shinji Mimura, è ganzo che ci posso fare?
Il nove non mi ricordo a quale corrisponde...forse...

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/12/2009 22:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
saranno gli ormoni?

Flavietta2  15/12/2009 08:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No...è che i personaggi in gamba e un po' sboroni io gli adoro.
Infatti stimo anche Mistuko,peccato che è una psicopatica.
BlackNight90  15/12/2009 02:52:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Enzolo hai visto Achille e la tartaruga, l'ultimo di Kitano? guardatelo che è un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/12/2009 14:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Enzolo mi chiama la mia migliore amica psicopatica, quindi astieniti o dovrò associarti a lei.

No, lo aspetto in italiano.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/12/2009 14:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  16/12/2009 02:41:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmh, psicopatica di suo o perché ha te come migliore amico? xD Vabbe' allora te chiamo enzuccio, tanto per adeguarmi alla massa.

Mi sa che dovrai aspettare ancora molto allora. Peccato perché è uno dei migliori di Takeshi, e lo vedranno in 4 gatti (fottuta distribuzione).

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/12/2009 17:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, di suo, maledetta ninfomane.

Immagino.
Per gli anime e i film occidentali sono abituato ai sottotitoli, ma coi film occhiammandorla ripresi dal vero per me è più difficile pormi in un rapporto di empatia. Poi ovviamente dipende, ma non voglio rischiare di rovinarmi il film
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/12/2009 17:13:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  17/12/2009 02:45:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S. mi sto rinfrescando la memoria con gli episodi di evangelion prima di commentarlo, li passa MTV all'una di notte (l'unico motivo per guardare MTV, tra l'altro)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  17/12/2009 13:35:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'è anche un altro motivo: death note
Flavietta2  17/12/2009 14:32:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te lo sei visto?Come ti sembra?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/12/2009 14:16:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, già da un anno circa.
è un capolavoro
Flavietta2  18/12/2009 18:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Felice di sentirtelo dire. Ci sono pure dei film, ma te li scondoglio,non sono un granchè.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/12/2009 20:42:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ci penso neanche a vederli
BlackNight90  19/12/2009 00:13:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'scondoglio' è un neologismo tastieristico fantastico ;)
Flavietta2  22/12/2009 18:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A volte mi sorprendo della mia involontaria genialità.
:P
flavietta  16/12/2009 20:31:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  17/12/2009 02:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, ora capisco perché è la tua migliore amica... ;)

Curioso, non ho mai avuto questa difficoltà.
E di Wong Kar Wai che mi dici? sto partecipando ad una rassegna all'uni dedicata a lui e ai suoi film (che non sta avendo molto successo, comunque, anche se era prevedibile: su una sala di 150 posti eravamo in 5, poi scesi a 2 causa film di Tarkovskj...).

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  17/12/2009 13:34:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  18/12/2009 00:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma stiamo parlando di una cosa seria? voglio dire, il suo "disturbo" crea davvero qualche imbarazzo? mi interessa, casomai un giorno... :)

Era proprio l'Infanzia di Ivan, in effetti, bellissimo. Ho visto Solaris, mi manca Stalker. Dici che sono dei mattoni gli altri? Beh, di certo Antonioni è peggio.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/12/2009 14:15:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di questo ne parliamo in privato più avanti, magari ghgh

antonioni a confronto è quasi piacevole.
io ne ho visti diversi di tarko ma essendo ignorante sulla sua filmografia preferisco giudicare con calma... certo, alcuni sono veramente estenuanti.

BlackNight90  19/12/2009 00:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gh
a proposito, t'ho mandato un mess privato.

comunque non ho in programma a breve di vedere qualcosa di Tarko o di Anto (di quest'ultimo poi ho visto più film del necessario). anzi, a dire il vero devo diminuire drasticamente le ore di cinema e di fs, gli esami si avvicinano e io sono nella cacchina, perciò sparirò per un po' dalla circolazione :(
tu come sei messo a studi?

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/12/2009 20:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pettegola -.-

potrebbe andare peggio.

BlackNight90  20/12/2009 18:58:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Die enzo, die (non è tedesco, non vuol dire 'Il enzo, il').

Flavietta2  20/12/2009 20:13:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quanto parlate voi due?

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/12/2009 22:59:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da un po' che non ci si leggeva, e così...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/12/2009 22:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia mail ce l'hai, mandami il tuo nome e una foto.

BlackNight90  22/12/2009 02:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e se siete fi.ghe sarete richiamate? (cit.)

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  17/12/2009 13:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahaa ma che vai a pensare?! io la rispetto, altrimenti non la chiamerei amica.

Lo adoro.
Per i film di tarko ti do un consiglio: stai a casa.
a meno che non si ratti de 'l'infanzia di ivan' o di stalker
Flavietta2  15/12/2009 15:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Flavietta2  14/12/2009 22:05:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio preferito è Shinji e poi Takako...Seto è simpatico. Odio con tutto il cuore Oda...maledetto snob.

Puoi preferire il manga, ma è il romanzo che è alla base di esso (anche se da metà in poi sono un po' diversi).
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/12/2009 22:38:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah già shinji è decisamente riuscito come personaggio, lo metterei anch'io fra i primi.
BlackNight90  15/12/2009 02:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Odd.io un romanzo su una storia come BR non so cosa ne può venir fuori...nono per carità, già ne ho una decina da leggere per conto mio. Tu l'hai letto?
Flavietta2  15/12/2009 08:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo...un tomo di seicento pagine in due giorni.Poi sono tronata indietro perchè mi sono persa qualche nome per strada. E' un po' diverso dal film.
Flavietta2  15/12/2009 08:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*tronata :S

Ci rinuncio.

BlackNight90  16/12/2009 02:26:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse volevi dire 'rintronata'? :DD
flavietta  16/12/2009 20:29:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahaha!
BlackNight90  30/09/2009 20:58:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, vuol dire che se e quando mi verrà voglia di leggere un manga, questo sarà di sicuro il primo della lista.
Flavietta2  16/09/2009 22:20:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quanto tempo...ultimamente non ho l'ispirazione nè per scrivere commenti nè per stare su internet.fase stramba.
Ti sei vito Battle Royale?Io Ho iniziato il manga (molto figo devo dire),ma ho interrotto per mancanza di paghette. :°(
BlackNight90  17/09/2009 23:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti anch'io è da un po' che non scrivo qui.
Ah non mi piacciono molto i manga, a parte forse gli hentai... :D
no vabbe', in generale non leggo molto i fumetti...tu quali leggi?
Flavietta2  18/09/2009 21:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pochi.Qualche volumetto di shonen...non ho molto censo con me e non ci sono fumetterie dalle mie parti.Mi guardo gli anime e risparmio.
Ti piaccono gli hentai?

BlackNight90  19/09/2009 12:59:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no, più che altro li trovo buffi!
I manga non mi attirano molto, di nessun tipo. Forse mi perdo qualcosa di veramente interessante, ma ho un sacco di altri film da vedere e libri da leggere.

Flavietta2  20/09/2009 19:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che ti perdi chissà che.E' solo una letteratura un po' diversa.

BlackNight90  21/09/2009 01:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono mi dicono che esistono dei veri capolavori manga, è solo che non ne ho voglia. Sono pigro.

Flavietta2  21/09/2009 16:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di capolavori ce ne sono...io ho visto gli anime,però?Di quali capolavori ti hanno parlato?

BlackNight90  22/09/2009 00:27:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad esempio Berserk, 20th century boys ed altri che non ricordo.
Pensa che ultimamente stavo guardando l'anime di Le situazioni di lui e di lei :D

Flavietta2  22/09/2009 15:59:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio!Le situazioni di lui e lei?Beh...Hanno è sempre Hanno...se vuoi posso consigliarti qualche anime (con le mie piccole conoscienze in questo campo...sono otaku alle prime armi).Dimmi il genere e cercherò di smuovere la tua pigrizia.XD

BlackNight90  22/09/2009 23:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono grazie, basta anime per un po', evangelione mi sconvolse abbastanza.

Flavietta2  23/09/2009 17:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah!Ti capisco!Io non l'ho ancora capito!

BlackNight90  24/09/2009 15:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neanche D.io può capirlo.

Flavietta2  24/09/2009 18:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chuck Norris si,però.

BlackNight90  26/09/2009 01:30:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non nominare i loro nomi invano.

Flavietta2  26/09/2009 19:34:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops!