BATTLE ROYALE regia di Kinji Fukasaku

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  24/06/2009 11:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In “Battle Royale”il decadimento morale della nazione giapponese è solo un punto di partenza generico,il vero assunto di Fukusaku è infatti quello di mostrare una società estremamente competitiva,che costringe sin dalla giovane età ad una lotta senza quartiere per poter emergere.
Il sanguinario “gioco” proposto nella pellicola non è altro che un estremizzazione del voler prevalere con ogni mezzo sul prossimo, spesso calpestando qualsiasi etica o valore sociale.
L’agghiacciante ritratto di questa gioventù nipponica, relegata in un’isola deserta e qui costretta ad eliminarsi fisicamente, diventa un mezzo per esprimere una riflessione sui rapporti umani,spesso labili e fasulli,fondati su situazioni di convenienza e sfruttamento reciproco.
Il regista però a tratti casca nella la trappola del melodramma stucchevole.Per poter esprimere al meglio l’importanza di valori come amicizia ed amore,cui parte dei giovani protagonisti non sono certo immuni,scade in banalità e pistolotti moralistici decisamente stridenti con il quadro generale,ben cesellato attraverso situazioni molto violente ed al tempo stesso avvincenti,in grado di delineare con vigore i numerosi personaggi, a prescindere dallo spazio concesso loro.Anche il finale appare un poco prolisso,ma è indiscutibile che ci si trovi dinnanzi al tipico caso cinematografico in cui i difetti vengono sovrastati dai pregi.Comparto tecnico a parte,molto azzeccato sotto ogni punto di vista,è il significato di fondo a non poter lasciare impassibili,la battaglia reale è la lotta per la sopravvivenza all’interno di società sempre più basate sulla disumanizzazione del singolo,ingranaggio di un sistema iperconsumistico che tende all’autodistruzione in quanto sempre più individualista,di conseguenza irrispettoso delle più basilari regole sociali.
Non passa certo inosservata la presenza del grande Takeshi Kitano,quando entra in scena la follia diventa palpabile.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/09/2009 17:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leggi il manga, questa è veramente poca roba se si azzarda un paragone..
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  01/10/2009 09:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Enzo,come va?
Ti ringrazio del consiglio ma ho così poco tempo che prendo nota per un prossimo futuro.
lampard8  24/06/2009 12:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
applausi. Gran film
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  24/06/2009 14:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto,come del resto si nota dal commento ;)
VincentVega1  25/06/2009 09:22:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uè tyl, ma è uscito in dvd??

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  25/06/2009 09:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo non sia ancora disponibile nonostante avessero più volte annunciato l'uscita sul mercato.Personalmente l'ho recuperato con altri mezzi.