GHOST IN THE SHELL 2: INNOCENCE regia di Mamoru Oshii

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9½ / 10  05/07/2007 00:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Se i nostri Dei e le nostre speranze non sono altro che fenomeni scientifici
allora dovremo ammettere che anche l'amore è scientifico "

Mamoru Oshii, a mio parere, uno dei grandi del cinema mondiale, riesce a convincermi anche con questa straordinaria pellicola.
Già era riuscito a stupirmi col sorprendente Avalon, e con Ghost in the Shell 2 mi riempie il cuore.

Una grafica eccezionale, il computer non come mezzo usato per sostituire la storia, la regia, non come mezzo per attirare ammassi di pecore ai botteghini ma come strumento AL servizio del regista e in questo caso del genio.
Una storia complessa, ma molto profonda.
Si potrebbero ricavare molteplici discorsi, temi di discussione da un'opera di questo spessore intellettuale e non solo potrei dire un'opera di notevole spessore umano.
Mamoru Oshii prende le sue paure, le sue inquietudini e plasma questo capolavoro.
Molti i punti in comune con Avalon. Oltre alle musiche e alla grafica, i temi del timore nei confronti della scienza, delle tecnologie riemerge con forza. Ma anche il confronto scienza religione è comunque presente.
Quindi grande film, consigliato non a tutti :-)
fio81  05/07/2007 08:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm, devo sempre ricordarmi di vedere Avalon... Dove lo avrò messo il dvd???

Grazie perchè ogni tanto mi tiri fuori questi titoli (soprattutto orientali) che non avevo mai sentito. Bene, mattiamo anche questo film tra quelli da vedere
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  05/07/2007 15:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati, ma ti ricordo che sono sempre molto criptici